Santa Croce Camerina, Palazzo Fiorilla

Santa Croce Camerina

Palazzo Fiorilla

Presso la Piazza Giovan Battista II Celestri, ad angolo con le Vie Rinzivillo e Morana, è posto il Palazzo Fiorilla, edificio ottocentesco appartenuto all’omonima famiglia aristocratica santacrocese, che era proprietaria di terreni agricoli collocati a ridosso del centro abitato di Santa Croce Camerina. Oggi l’edificio ospita appartamenti privati ed esercizi commerciali.

Il prospetto principale dell’edificio è posto quasi di fronte al Palazzo Celestri, ed è formato da una facciata di due ordini orizzontali delimitata da due pilastri a capitello tuscanico. L’ordine inferiore possiede al centro un elegante portale arcuato inquadrato da due pilastri che sorreggono un elegante travone di coronamento, affiancato da due portoni rettangolari. L’ordine superiore reca tre balconi sorretti da eleganti mensoloni, di cui quello centrale avente apertura arcuata sormontata da un timpano triangolare, mentre quelli laterali hanno aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto di Via Rinzivillo, possiede sempre due ordini orizzontali in cui in quello inferiore vi sono sei aperture arcuate (di cui una adibita a garage), mentre in quello superiore vi sono cinque balconi simili a quelli laterali sopracitati. Il prospetto di Via Morana possiede quattro portoni rettangolari nell’ordine inferiore (di cui uno murato) e tre balconi (simili a quelli citati) più una finestra nel lato settentrionale dell’edificio (sempre di forma rettangolare con travone di coronamento). L’edificio è orlato da un elegante travone.

L’interno del palazzo, adibito ad uso abitativo e commerciale, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi ottocenteschi.

Torna indietro