Santa Croce Camerina, Palazzo Mauro – Carratello

Santa Croce Camerina

Palazzo Mauro – Carratello

Ad est di Piazza Vittorio Emanuele II lungo la Via dei Martiri Fratelli Romeo, al numero civico 15 è posto il settecentesco Palazzo Mauro – Carratello che appartenne all’aristocratica famiglia Mauro, proprietaria di vari terreni posti nei dintorni del territorio ibleo santacrocese. Oggi questo edificio. che ha subito dei rifacimenti tra il 1800 e il 1900, ospita appartamenti privati.

La facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali delimitati da due pilastri bugnati ai vertici. L’ordine inferiore presenta un elegante portale centrale di forma arcuata inquadrato da due pilastri aventi capitelli tuscanici, affiancati da quattro portoncini (due per lato) sempre ad apertura arcuata. L’ordine superiore del palazzo, delimitato da un’elegante trabeazione, presenta cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni squadrati con fregi decorativi, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti fregi; il balcone centrale è più grande e presenta sull’apertura un timpano semicircolare, mentre gli altri sono sormontati da travoni. Un elegante frontone cinge la facciata. Il prospetto posteriore dell’edificio (che si affaccia al numero civico 16 di Via Bagni) presenta sempre due ordini orizzontali, di cui quello inferiore avente un accesso rettangolare su cui è posta una finestrella semicircolare (affiancata da un’altra della medesima forma posta alla sua sinistra), con tre balconi ad apertura rettangolare sormontati da travoni (i due di sinistra aventi eleganti mensoloni di sostegno caratterizzati da eleganti bassorilievi, mentre l’altro è incassato nella parete).

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi settecenteschi ed ottocenteschi, facenti parte di appartamenti privati.

Torna indietro