Santa Croce Camerina, Palazzo Morana

Santa Croce Camerina

Palazzo Morana

Il Palazzo Morana è un elegante edificio neoclassico posto presso il vertice meridionale di Piazza Vittorio Emanule II (numero civico 10) ad angolo con le Vie Morana e Bagnasco. Esso apparteneva ad un’importante famiglia aristocratica santacrocese, mentre oggi è sede di appartamenti privati, uffici ed esercizi commerciali.

La facciata principale del palazzo si affaccia presso Piazza Vittorio Emanuele II ed è divisa in due ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri. L’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato al centro, affiancato da due portoni laterali di forma rettangolare (di cui quello destro avente ancora la finestra arcuata originaria posta sopra di esso). L’ordine superiore presenta tre balconi sorretti da mensoloni squadrati aventi eleganti fregi decorativi, aventi aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni. Il prospetto laterale di Via Morana presenta tre aperture rettangolari sormontate da finestrelle arcuate nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore sono posti tre balconi simili a quelli citati. Il retro dell’edificio è posto presso la Via Bagnasco (che in realtà è una specie di cortile) in cui vi sono due balconi sempre simili a quelli citati, ed una piccola veranda sul vertice sudorientale dell’edificio delimitata da eleganti balaustrini.

L’interno del palazzo, ospitante negozi, uffici e appartamenti, presenta elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Torna indietro