Santa Croce Camerina, Palazzo Rinzivillo – Portelli

Santa Croce Camerina

Palazzo Rinzivillo – Portelli

Presso il numero civico 14 di Piazza Vittorio Emanuele II, ad angolo tra le Vie Rinzivillo e Morana, è posto il settecentesco Palazzo Rinzivillo – Portelli, che un tempo appartenne all’aristocratica famiglia Rinzivillo che era proprietaria di vari fondi agrari collocati nei dintorni della cittadina santacrocese, mentre oggi è sede di appartamenti privati, uffici ed esercizi commerciali. Questo edificio comprende i locali della “Lega di Miglioramento” di Santa Croce Camerina (un’associazione di mutuo soccorso).

Il prospetto principale si affaccia presso la Piazza Vittorio Emanuele II e possiede una facciata di due ordini delimitata nel suo vertice destro da un imponente pilastro. L’ordine inferiore presenta un interessante portale arcuato (ora diviso in due entrate separate) affiancato da un portone rettangolare, mentre l’ordine superiore reca eleganti balconi sorretti da mensoloni squadrati, racchiusi da inferriate bombate in ferro battuto, e aventi aperture rettangolari. Il prospetto di Via Rinzivillo presenta tre semplici aperture rettangolari nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono tre finestre rettangolari delimitate da travoni; nel vertice meridionale vi è un corpo delimitato da pilastri ad unico ordine con apertura rettangolare su cui è posta una piccola veranda. Sul fianco sinistro, ad angolo col la Via Morana, è posta la sede della “Lega di Miglioramento” composta da un portoncino arcuato che si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele II, mentre il prospetto di Via Morana presenta tre aperture rettangolari. Sopra è posta la veranda principale dell’edificio.

L’interno del palazzo presenta eleganti stanze con elementi architettonici risalenti all’epoca di costruzione, che comprendono come detto in precedenza appartamenti ed esercizi commerciali.

Torna indietro