Santa Croce Camerina, Piazza Vittorio Emanuele II

Santa Croce Camerina

Piazza Vittorio Emanuele II

All’esatto centro della cittadina di Santa Croce Camerina è posta la grande Piazza Vittorio Emanuele II, considerata come il principale punto d’incontro dei santacrocesi, raggiungibile dalle Vie Roma e della Canonica (da sud), Matteotti e Mauro (da nord, venendo anche dalla Via Carmine da est).

Si tratta di un elegante piazzale circondato da dodici aiuole alberate e dominato al centro dall’imponente Chiesa Madre di San Giovanni Battista consacrata ai principali “Santi” venerati all’interno della cittadina che sono “San Giuseppe” (Patrono) e “Santa Rosalia” (Compatrona). Presso questa piazza possiamo ammirare anche interessanti edifici come ad esempio i Palazzi Morana (in stile neoclassico), Rinzivillo – Portelli (barocco) e Pace (liberty), oltre ad eleganti costruzioni settecentesche ed ottocentesche.

La Piazza Vittorio Emanuele II si anima durante il periodo estivo e soprattutto in occasione delle principali festività cittadine, consacrate rispettivamente a “San Giuseppe” (Marzo) e a “Santa Rosalia” (Settembre).

Torna indietro