*Santa Croce Camerina, Area iblea di Contrada Santa Rosalia – Costa Baronella

Santa Croce Camerina

*Area iblea di Contrada Santa Rosalia – Costa Baronella

A nordest di Santa Croce Camerina, percorrendo la S.P. 60 per Ragusa, arriviamo di fronte alla traversa che costeggia gli impianti sportivi santacrocesi (Stadio Comunale “Kennedy” e Palazzetto dello Sport “Santa Rosalia”) posta alla nostra sinistra di fronte all’imbocco della Via Eugenio Montale. Percorrendo la strada superiamo il palazzetto dello sport della cittadina santacrocese entrando presso l’area iblea contraddistinta dalla Contrada Santa Rosalia.

Si tratta di un’area rurale formata da un breve altopiano noto come “Costa Baronella”, in cui possiamo ammirare caseggiati rurali delimitati da muri a secco, oltre ad alberi secolari di carrubo e olivo. Da questa zona si può scorgere anche gran parte dell’area urbana santacrocese con le limitrofe località marine. marino  appartenente a Santa Croce Camerina con l’adiacente area urbana facente parte.

La parte bassa di questa contrada la si può raggiungere dalla S.P. 20 per Comiso dalla prima traversa alla nostra destra posta di fronte al rifornimento di carburante (in direzione dell’azienda “La Nuova Impiantistica”). Qui vi sarebbero vari ruderi che apparterrebbero all’antica area feudale da cui si sviluppò l’odierna Santa Croce Camerina.

Torna indietro