Santa Croce Camerina, Via Roma ed edifici storici

Santa Croce Camerina

Via Roma ed edifici storici

La Via Roma di Santa Croce Camerina è una delle principali strade di accesso al centro storico santacrocese, ed è raggiungibile in maniera rapida dalla S.P. 60 per Ragusa tramite la S.P. 124 “Circonvallazione” di Santa Croce Camerina arrivando alla terza rotatoria posta a meridione del centro abitato santacrocese, da cui parte la Via Roma che conduce all’interno del centro urbano santacrocese, dividendo tra loro i quartieri della Fontana e di San Giacomo posti rispettivamente ad ovest e ad est della strada.

Il tratto periferico della Via Roma costeggia l’area meridionale della cittadina, contraddistinta da moderni edifici al cui interno sono posti appartamenti ed esercizi commerciali. L’accesso al centro storico è posto presso il bivio con la Via Caucana in cui è posto il “Fortino di Santa Croce Camerina”, divenuto sede del Monumento ai Caduti della II guerra mondiale. Il tratto del centro storico della Via Roma reca interessanti edifici in stile barocco, neoclassico e liberty. Ad angolo con Via Vittorio Veneto (alla nostra sinistra venendo da sud), è posto un piccolo edificio avente un’elegante veranda con aperture decorate con timpani in stile barocco recanti al centro conchiglioni abbelliti da eleganti lesene. Poco più a nord sono poste eleganti palazzine abitative in stile neoclassico e in liberty neogotico collocate in entrambi i lati della strada. In questo tratto dell’importante arteria viaria sono posti esercizi commerciali e locali di ritrovo che ne fanno una trafficata ed importante via di passeggio.

La Via Roma termina presso il Viale della Repubblica a poca distanza dalla Piazza Giovan Battista II Celestri e dal Palazzo Vitale – Ciarcià, collegandosi con la centrale Piazza Vittorio Emanuele II tramite Via della Canonica.

Torna indietro