Santa Croce Camerina, Villa Comunale e Fonte Paradiso

Santa Croce Camerina

Villa Comunale e Fonte Paradiso

A nordovest di Santa Croce Camerina, quasi al di fuori del centro cittadino, è posta la Villa Comunale cittadina al cui interno è posto uno dei principali monumenti santacrocesi, la “Fonte Paradiso”. Essa è raggiungibile dalla Piazza Mercato Vecchio (e quindi dal centro storico o dalla S.P. 60 per Ragusa) tramite Via Pietro Novelli, oppure da Via Fonte Paradiso (venendo dalla “Circonvallazione Pezza” posta ad ovest della cittadina santacrocese).

La Villa Comunale di Santa Croce Camerina è localmente nota come “U Passamanu”, ossia un “balcone – belvedere” che si affaccia presso la limitrofa area archeologica compresa all’interno delle Contrade Castello, Mirio e Mezzagnone, e formato da vialetti che conducono al piano della fonte composto da un grande spiazzale.

La Fonte Paradiso è posta al centro della villa comunale santacrocese e si presenta come un abbeveratoio di epoca settecentesca, collocato su di una sorgente che va ad alimentare il limitrofo “Vallone San Giovanni” o “della Fontana” noto anche come “Fiume Santa Croce”, che sfocia nel Mare Mediterraneo nella località balneare santacrocese di “Torre di Mezzo”. La fontana è preceduta da un piccolo spiazzale semicircolare che circonda la vasca, sulla quale è posto un muro di pietra calcarea al centro del quale vi è un corpo bugnato arricchito da un timpano triangolare, sotto il quale sono poste le bocche da cui fuoriesce l’acqua.

Presso la Villa Comunale con la limitrofa Fonte Paradiso, considerata uno dei principali luoghi di incontro e passeggio della cittadina santacrocese, si tengono molti spettacoli  e rassegne di vario tipo (a seconda degli eventi organizzato all’interno della cittadina santacrocese).

Torna indietro