Santa Croce Camerina, Villa Schininà

Santa Croce Camerina

Villa Schininà

Percorrendo la S.P. 36 Santa Croce Camerina – Marina di Ragusa, raggiungiamo la Contrada Cozzo Cappello, posta sotto l’omonimo rilievo ibleo; alla nostra sinistra (venendo dalla cittadina santacrocese) notiamo due casali rurali posti in adiacenza ad un cancello, da cui parte una stradina che conduce alla Villa Schininà, la più elegante tenuta di campagna posta in territorio di Santa Croce Camerina.

Si tratta di una villa ottocentesca in stile tardoneoclassico appartenente un tempo alla famiglia dei marchesi Schininà di Sant’Elia (che avevano la loro dimora a Ragusa), ma che oggi è di proprietà privata. L’edificio principale è posto in posizione sopraelevata rispetto al circostante giardino mediterraneo, ed è raggiungibile da un’elegante scala che conduce su una veranda delimitata da balaustrini. Il prospetto principale è ad unico ordine delimitato da pilastri bugnati; esso presenta tre portali rettangolari che fungono da accessi all’interno della villa, decorati in sommità da eleganti bassorilievi geometrico – floreali. Il portale centrale è sormontato da un timpano semicircolare, mentre quelli laterali possiedono timpani di coronamento di forma triangolare. Il frontone dell’edificio è orlato da un’artistica merlatura riportante fregi decorativi, sulla quale è posta una balaustra arricchita con quattro pinnacoli a coppa. I prospetti laterali dell’edificio presentano finestre, balconi e porte secondarie.

L’interno della villa presenta eleganti elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico che adornano le stanze della tenuta, che ospitano un appartamento privato.

Torna indietro