Scicli, Area iblea di Contrada Genovese

Scicli

Area iblea di Contrada Genovese

A sud del Villaggio Jungi (periferia meridionale di Scicli) è posta la Contrada Genovese, area iblea collocata a ridosso di una conca attraversata dal basso corso della Fiumara di Modica, allo sbocco della cava iblea nota come “Vallone Fiumelato”. L’area è raggiungibile da Scicli tramite la S.P. 39 Scicli – Donnalucata arrivando alla rotatoria a sud di Contrada Cozzo Pelato seguendo la segnaletica per la Contrada Genovese lungo il Viale delle Nazioni.

Questa contrada, che risulta ampiamente antropizzata per la presenza di numerose villette residenziali nonché di vari edifici rurali (molti di essi restaurati), si affaccia ad est del basso corso della Fiumara di Modica nell’area meridionale del Vallone Fiumelato, le cui pareti calcaree sono collocate nella limitrofa località nota come “Contrada Colavecchio – Porta di Ferro” (vedi link “Fiumara di Modica – tratto sciclitano” per saperne di più). Da questa contrada si può tentare di esplorare questo settore della Fiumara di Modica percorrendo i sentieri posti presso il ponte di Viale delle Nazioni che scavalca questo corso d’acqua (uno dietro l’Emporio degli Animali presso la riva destra del fiume, l’altro prima del cementificio di Contrada Cerasella nella riva sinistra del corso d’acqua).

Va detto infine che dalle traverse di Contrada Genovese, in particolare il Viale Norvegia, si può ammirare un ottimo panorama dell’antistante tratto del Vallone Fiumelato.

Torna indietro