*Scicli, Area iblea di Contrada Milocca

Scicli

*Area iblea di Contrada Milocca
(Cava 
Milocca e Bosco)

L’area nota come Contrada Milocca, posta a nord del Colle del Rosario – Monte Campagna e del suo breve altopiano di Contrada Balata, è caratterizzata da un tavolato che ad ovest si affaccia sul Vallone Fiumelato, la cava in cui scorre la Fiumara di Modica, caratterizzato da breve cava iblea occupata da un folto bosco (appartenente al demanio forestale). La parte superiore della Contrada Milocca la si raggiunge dalla S.P. 42 Caitana – Scicli (in direzione di Modica) da varie traverse poste alla nostra sinistra (venendo da Scicli) poste dopo la serie di tornanti che risalgono il Colle del Rosario, mentre l’area inferiore corrispondente all’area nota come “Contrada Fiumelato” (solcata dalla Fiumara di Modica) la si raggiunge dalla S.P. 54 Modica – Scicli (vedi il link “Fiumara di Modica” nella pagina precedente per saperne di più).

Presso questa contrada, il cui nome è di origine araba, era presente la “Torre Milocca” che doveva essere una fortificazione di epoca medievale posta presso questo altopiano che dominava l’antistante Vallone Fiumelato e l’area di Contrada Spana (quest’ultima posta ad est). Oggi invece possiamo ammirare molti casali e masserie rurali di varie epoche, oltre ad un reticolo di muri a secco che delimitano vari appezzamenti di terreno; sulle pendici della cavità a strapiombo sulla Fiumara di Modica vi sono vari terrazzamenti.

In corrispondenza al Km 4 della S.P. 42, alla nostra sinistra (venendo da Scicli) vi è un sentiero che costeggia la Cava Milocca, breve cavità iblea che si affaccia ad oriente del Vallone Fiumelato, caratterizzata dalla presenza di un folto bosco. Presso questa cavità vi sono vari anfratti e grotte naturali di tipo carsico di non facile esplorazione, oltre a ruderi di terrazzamenti, insediamenti rurali e strade carraie posti in prossimità della cavità, il cui fondo si può raggiungere dalla S.P. 54 notando alla nostra destra (venendo da Scicli) un folto bosco recintato, i cui cancelli d’accesso riportano la segnaletica di appartenenza al demanio forestale. Vi sono presenti varie sorgenti che alimentavano un corso d’acqua che si immetteva nella Fiumara di Modica (che ora si presenta secco). Con molta probabilità la “Torre Milocca” era posta nei pressi di questa cava, dal cui ciglio si può ammirare un ottimo panorama del Vallone Fiumelato in cui scorre la Fiumara di Modica.

Torna indietro