*Scicli, Area iblea di Contrada Quartarella

Scicli

*Area iblea di Contrada Quartarella

La Contrada Quartarella, posta al confine col territorio di Modica, la si raggiunge da Scicli tramite la S.P. 75 Modica – San Giovanni (raggiungibile dalla S.P. 41 Scicli – Ispica andando in direzione “Modica”) e da qui si imbocca la S.CN Cava Gucciarda – Serrauccelli (i cui imbocchi sono posti lungo la S.P. 75, anche se si consiglia di imboccare quello subito dopo la scuola di San Giovanni lo Pirato, alla nostra sinistra venendo da Scicli, per poi proseguire verso nord in direzione della città modicana).

L’area di Contrada Quartarella, confinante con le aree modicane di Serrauccelli, Fosso Tantillo e Pirato (anche se l’area orientale di questa contrada appartiene al territorio modicano, comunque sia visita la sezione di Modica per saperne di più), si affaccia sul tratto orientale della Cava Santa Maria la Nova ed è caratterizzata da terrazzamenti che sono posti sulle pareti della cavità iblea (raggiungibile da un sentiero adiacente alla Chiesa del Redentore posta in territorio modicano), caratterizzata da vari terrazzamenti. L’altopiano invece presenta masserie e casali rurali, oltre a vari appezzamenti di terreno delimitati da muri a secco in cui vi sono secolari alberi di carrubo e olivo.

Dalle alture di questa contrada si può ammirare un ottimo panorama delle limitrofe aree iblee della Cava di Santa Maria la Nova e di Contrada Pirato, contraddistinta da un altopiano che si frappone tra la suddetta cavità e il Vallone Fiumelato in cui scorre la Fiumara di Modica.

Torna indietro