Scicli, Biblioteca Comunale “Carmelo La Rocca” – Ex Carcere

Scicli

Biblioteca Comunale “Carmelo La Rocca” – Ex Carcere

L’edificio ottocentesco dell’ex Carcere di Scicli, oggi ospitante la Biblioteca Comunale “Carmelo La Rocca”, è posto tra le Vie Carcere, Quarto, Milazzo e San Domenico. Si tratta di una costruzione costruita per assolvere al compito di “casa di reclusione”. Dal 16 Marzo 1960 l’edificio ospita la sede della Biblioteca di Scicli, avente tra l’altro sedi secondarie all’interno del Palazzo Spadaro di Via Francesco Mormina Penna, e del Palazzo Mormina posto presso la frazione marittima di Donnalucata.

La facciata principale dell’edificio si affaccia lungo Via Carcere (numero civico 17) ed è caratterizzata da pilastri bugnati collocati ai vertici; essa è divisa in due ordini orizzontali da una trabeazione centrale formata da un travone liscio. Nell’ordine inferiore vi sono il portale arcuato d’ingresso posto dentro un corpo bugnato, affiancato da due finestre di forma rettangolare incassate anch’esse dentro un corpo bugnato (una per lato); l’ordine superiore reca tre finestre rettangolari. I prospetti laterali delle Vie Quarto e San Domenico recano rispettivamente due finestre rettangolari poste dentro corpi bugnati nell’ordine superiore, e altre due finestre della medesima forma poste in quello superiore. Il prospetto retrostante di Via Milazzo non presenta particolari elementi architettonici. L’edificio è orlato in sommità da un travone liscio.

L’interno dell’ex Carcere presenta stanze restaurate che caratterizzano gli ambienti della casa circondariale sciclitana, il tutto adibito a spazio bibliotecario in cui sono custoditi libri di vario tipo e manoscritti di epoca antica; vi sono anche tre sale di lettura e spazi in cui si tengono eventi culturali di vario tipo.

Per saperne di più su come e quando usufruire della Biblioteca di Scicli clicca qui.

Torna indietro