Scicli, Carnevale Sciclitano (“U Carnaluvari ra Strata Nova”)

Scicli

Carnevale Sciclitano
(“U Carnaluvari ra Strata Nova” )

Il Carnevale di Scicli è la prima vera festività dell’anno che si tiene all’interno della cittadina sciclitana, ricadente nel periodo che precede il “Mercoledì delle Ceneri” (tra i mesi di Febbraio e Marzo), ed è noto come “U Carnaluvari ra Strata Nova” (“Il Carnevale della Strada Nuova”) dal nome del quartiere solcato dal Corso Umberto I, strada localmente chiamata appunto “A Strata Nova” (“La Strada Nuova”). I festeggiamenti carnevaleschi sciclitani comprendono sfilate in maschera, spettacoli musicali, eventi di vario tipo e ovviamente degustazioni di prodotti tipici locali tra cui vanno citati i “Cavati” o i “Maccarruni” caserecci conditi così come vuole la tradizione con sugo di carne di maiale e ricotta, e le immancabili “Chiacchiere” di Carnevale (sfoglie dolci fritte e cosparse con abbondante zucchero a velo).

Storia del Carnevale Sciclitano

Il Carnevale a Scicli così come oggi viene festeggiato, nasce negli anni 1970 venendo organizzato lungo il Corso Umberto I, la “Strata Nova” costruita durante la prima metà del 1900 che all’epoca svolgeva (e tuttora ancora svolge) da “asse viario” parallelo al centro storico sciclitano. I festeggiamenti sciclitani, che derivano dai riti carnascialeschi diffusi in gran parte della Provincia di Ragusa (e volendo anche della vicina Provincia di Siracusa), divennero tra i più noti del ragusano venendo svolti quasi ininterrottamente (fatta eccezione per il periodo di tempo compreso tra gli anni 2011 e 2016). Oggi il Carnevale Sciclitano, che viene organizzato da varie associazioni culturali locali, si conferma come una delle principali festività cittadine.

Lo svolgimento del Carnevale Sciclitano

I festeggiamenti carnascialeschi sciclitani si svolgono nelle giornate del Sabato Grasso, della Domenica di Carnevale, del Lunedì Grasso e del Martedì Grasso. Lo svolgimento dei festeggiamenti in questi quattro giorni è il seguente: alle ore 16.00 con la sfilata in maschera composta da vari gruppi mascherati accompagnati dalla banda musicale cittadina lungo il Corso Umberto I, che annunzia l’inizio della festività nota come “Carnaluvari ra Strata Nova”. A seguire ci saranno eventi sportivi (ore 16.30), l’apertura degli stand enogastronomici (17.00) e spettacoli di artisti di strada (ore 18.00 e ore 20.00). Alle ore 21.00 ci sarà uno spettacolo musicale curato da artisti locali, a cui segue la discoteca in strada che inizia alle ore 23.00 circa.

Va detto che la Domenica di Carnevale si tiene verso le ore 13.00 il pranzo collettivo lungo il Corso Umberto I (per partecipare bisogna contattare gli organizzatori della festività) mentre la sera del Martedì Grasso vengono premiate le maschere più originali; ovviamente nelle quattro giornate del Carnevale si tengono vari giochi ed eventi ricreativi per i bambini.

Il Carnevale Sciclitano termina con la discoteca in strada che si tiene alle ore 23.00 del Martedì Grasso.

L’indomani del Martedì Grasso, con la solennità del Mercoledì delle Ceneri coincidente con l’inizio della Quaresima (che comprende anche i festeggiamenti in onore di “San Giuseppe”), la città sciclitana si appresta a celebrare i riti della “Settimana Santa”.

Per informazioni più dettagliate sul Carnevale Sciclitano visitate il sito www.carnevalediscicli.it e la relativa pagina facebook, oltre al sito web www.ilovescicli.it e alla pagina facebook “Scicli in Festa e Dintorni”,

Torna indietro