Scicli, Chiesa del Santissimo Salvatore

Scicli

Chiesa del Santissimo Salvatore

La Chiesa del Santissimo Salvatore di Scicli, posta presso il quartiere periferico noto come “Villaggio Jungi” tra il Viale 1 Maggio, il Viale dei Fiori e la Via Papa Giovanni XXIII, è la più moderna della cittadina sciclitana. L’edificio sacro venne costruito nel 1968 in seguito all’espansione urbana dell’allora nuovo quartiere periferico che venne popolato in prevalenza da coloro che fino al secondo dopoguerra dimoravano presso il sito rupestre di Chiafura, posto sul versante meridionale del Colle San Matteo e oggi inglobato all’interno del centro storico sciclitano. Oggi la chiesa è sede di un’attiva parrocchia devota al “Santissimo Salvatore” e a “San Pio da Pietrelcina”.

La chiesa, in stile moderno, presenta un’interessante facciata coronata dal frontone triangolare su cui è posta una “Croce”, interamente contraddistinta da un’ampia vetrata in cui sono posti tre portali d’ingresso, mentre le pareti esterne (collocate lungo la Via Giovanni XXIII e il Viale dei Fiori) in laterizio rosso presentano tre ampie finestre rettangolari per prospetto. Da ammirare la torre campanaria in stile moderno contraddistinta da un’orologio meccanico, e dalla copertura in metallo posta a protezione delle campane. Presso il retro dell’edificio sacro è posta la casa canonica e il limitrofo oratorio, mentre lungo il Viale dei Fiori è posto un piccolo parco giochi appartenente alla parrocchia.

L’interno della chiesa è ad unica Navata, in cui possiamo ammirare varie opere d’arte sacra contemporanee tra cui le statue di “Gesù Santissimo Salvatore” a cui l’edificio sacro è consacrato (portata in Processione a Giugno in occasione dei festeggiamenti in suo onore), “San Pio da Pietrelcina” (che viene festeggiata a Settembre) e di “Santa Maria Ausiliatrice” (celebrata il 24 Maggio) oltre a varie riproduzioni artistiche di raffigurazioni sacre di vario tipo. Da ammirare la Cappella del Santissimo Sacramento col suo tabernacolo in stile moderno, e l’Altare Maggiore della chiesa in cui possiamo ammirare un’opera pittorica che raffigura la “Via Crucis”, oltre ad un “Crocifisso” ligneo.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Santissimo Salvatore.

Torna indietro