Scicli, Chiesa di Santa Maria di Fatima

Scicli

Chiesa di Santa Maria di Fatima

La Chiesa di Santa Maria di Fatima, che da il nome al limitrofo quartiere, è posta tra il Corso Giuseppe Garibaldi e le Vie Morosini, Modena e Dalmazia. Si tratta di un moderno luogo di culto costruito durante l’espansione urbana della cittadina sciclitana verso meridione. Oggi questa chiesa è sede di un’attiva parrocchia devota alla “Madonna di Fatima”.

La chiesa è in stile moderno e si affaccia su di un breve sagrato raggiungibile da una scalinata posta tra il Corso Garibaldi e la Via Morosini, strada in cui si affaccia il prospetto principale contraddistinto da una facciata a frontone triangolare delimitata da pilastri in pietra bianca iblra, avente un ampio portale rettangolare su cui è posta una finestra centrale a sommità triangolare divisa da cinque pilastri, avente un’artistica vetrata. A sinistra è posta la torre campanaria in stile moderno. I prospetti laterali di Corso Garibaldi e Via Modena presentano pilastri in pietra iblea che inquadrano le finestre (cinque per prospetto); presso il Corso Garibaldi possiamo ammirare una statua di pietra che raffigura la “Madonna di Fatima”.

L’interno della chiesa presenta un’unica Navata in cui possiamo ammirare opere d’arte sacra contemporanea tra cui vanno citate le statue di “Santa Rita da Cascia”, “San Pio da Pietrelcina”, “San Giuseppe” e di “Santa Maria di Fatima” che viene festeggiata ogni anno a Maggio con un’allegra festa che ricade il 13 Maggio ma che culmina con la processione che si tiene la Domenica limitrofa a questa data. Da ammirare anche varie opere pittoriche contemporanee. Presso l’Altare Maggiore in stile moderno collocato nell’area del Presbiterio, possiamo ammirare un tabernacolo a forma di conchiglia, su cui è posto un interessante “Crocifisso” dipinto in stile moderno.

Annessi alla chiesa vi sono la casa canonica e vari locali appartenenti alla parrocchia i cui accessi sono posti presso le Vie Morosini, Modena e Dalmazia.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa della Madonna di Fatima.

Torna indietro