Scicli, Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Ex Convento delle Clarisse

Scicli

Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Ex Convento delle Clarisse

Tra la Via Valverde e la Piazza Lionello Fiumi è posta la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, annessa al Convento un tempo consacrato a “Santa Maria di Valverde” che in precedenza apparteneva all’ordine delle Suore Clarisse mentre oggi al suo interno vi è posta una “casa famiglia” curata dalle Suore Mercedarie del Santissimo Sacramento. L’edificio venne costruito nel 1700 per ospitare la comunità francescana femminile delle Suore Clarisse fino al periodo in cui, grazie al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico approvato dall’allora Regno d’Italia nel 1866, venne sconsacrato appartenendo però alla curia vescovile della Diocesi di Noto. Oggi l’edificio conventuale ospita una casa famiglia curata dalle Suore Mercedarie del Santissimo Sacramento.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli, che si affaccia presso la Piazza Lionello Fiumi, presenta un’elegante facciata delimitata ai lati da due pilastri che sorreggono il frontone superiore dell’edificio. Al centro è posto il portale arcuato inquadrato da due pilastri che sorreggono il travone di coronamento, sul quale è allocata la finestra centrale anch’essa arcuata, sormontata da un timpano semicircolare a base aperta. Sul frontone su cui è posta la Croce ferrea, vi sono collocate una finestra semicircolare posta al centro, affiancata dalle due nicchie campanarie di forma arcuata (inquadrate entrambe da due piccoli pilastri). Lungo la Via Valverde è posto l’ingresso al piccolo Convento retrostante alla chiesa (che nei prospetti laterali presenta in sommità sei finestre arcuate, tre per prospetto), il cui accesso è caratterizzato da un portone arcuato su cui è posta una finestra rettangolare; a destra vi è il cancello che conduce al cortile interno dell’edificio monastico, la cui ala che si affaccia presso di esso presenta due eleganti finestre rettangolari sormontate da travoni collocate presso la medesima facciata.

L’interno della Chiesa di Santa Maria degli Angeli presenta un’unica Navata avente volta “a botte” sorretta da robusti pilastri, all’interno della quale sono posti quattro Altari su cui sono ubicate quattro tele che raffigurano “La Madonna delle Milizie”, “Santa Maria Immacolata”, “La Madonna con i Santi Francesco e Chiara d’Assisi” e la “Crocifissione” su cui sono dipinte le figure della “Madonna Addolorata”, “Santa Maria Maddalena” e “San Giovanni Evangelista”, sulla quale è collocato un “Crocifisso” ligneo. Presso l’area del Presbiterio è collocato l’Altare Maggiore marmoreo sul cui Tabernacolo è posta la nicchia contenente una statua raffigurante “Il Sacro Cuore di Gesù”.

L’interno del Convento, ospitante la “Casa Valverde”, presenta in parte vari elementi architettonici dell’epoca che adornano le stanze interne dell’edificio.

Per informazioni più dettagliate sulla “Casa Valverde” e la limitrofa Chiesa di Santa Maria degli Angeli, telefonate al numero +39 0932 931 101.

Torna indietro