Scicli, Cimitero di Scicli

Scicli

Cimitero di Scicli

Il Cimitero di Scicli, costruito nella seconda metà del 1800, è posto in Contrada Mendolilli ad ovest della città sciclitana, da cui è raggiungibile tramite la Via Ospedale essendo collocato all’imbocco della S.P. 38 Betlem – Piano Ceci per Modica. Il cimitero lo si può raggiungere anche da Via Valverde che attraversa la Fiumara di Modica (questa strada è meglio percorrerla quando il fiume ha una scarsa portata idrica).

Esso è provvisto di due principali ingressi: quello principale in stile neoclassico posto a nord lungo la S.P. 38, composto da due corpi a frontone triangolare sormontati da una Croce di pietra, abbelliti da eleganti fregi geometrici e floreali (posti sia all’esterno che all’interno), che recano al centro la cancellata d’ingresso sormontata da pinnacoli a coppa; quello secondario posto a sud avente una “Croce” di cemento. Vi sono comunque vari accessi laterali dislocati lungo il perimetro del cimitero, composto in prevalenza da cappelle sepolcrali.

I due cancelli principali sono comunque collegati da un lungo viale delimitato da alberi di cipresso, contraddistinto da un’elegante scalinata delimitata da balaustre in pietra posta nei pressi del cancello nord. All’interno vi sono eleganti cappelle sepolcrali in stile neoclassico, liberty e neogotico, oltre a varie tombe aventi elementi architettonici dei medesimi stili. A nord è posta l’ala “moderna” del cimitero composta da cappelle, loculi e sepolcri in stile moderno. 

Il Cimitero di Scicli è aperto tutto l’anno, anche se si anima in maniera particolare nel mese di Novembre durante la Festa dei Morti.

Torna indietro