Scicli, Cinema Teatro Italia

Scicli

Cinema Teatro Italia

Il Cinema Teatro “Italia”, posto tra la Piazza Italia, il Corso Giuseppe Garibaldi e il Largo Antonio Gramsci, è il principale edificio di Scicli in cui si tengono spettacoli cinematografici e teatrali. Esso venne progettato dall’architetto sciclitano Guglielmo Emmolo nel 1944 per volere dell’impresario teatrale nonché ex tenore Carlo Ranzani (anch’egli originario di Scicli), e costruito nel 1948 venendo poi inaugurato il 14 Marzo del medesimo anno. Il teatro fu sede di spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche fino al 1992, anno in cui venne chiuso. La riapertura del Cinema Italia, dopo opere di restauro e ammodernamento, è avvenuta nel Gennaio 2015 in seguito alla prima proiezione del film “Italo” che si ispira all’omonimo cane vissuto a Scicli fino al 31 Gennaio 2011. Oggi il Cinema Teatro Italia viene utilizzato appunto per lo svolgimento di spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

L’edificio in stile moderno, presenta il prospetto principale che si affaccia sul vertice sudoccidentale della Piazza Italia, formato da quattro aperture rettangolari separate da altrettanti pilastri, su cui vi sono quattro finestre rettangolari (di cui quella posta sul vertice sinistro più lunga, mentre le altre tre sono sormontate da altrettante finestrelle di forma circolare); i prospetti laterali presentano accessi e finestre in stile moderno.

L’interno presenta l’ampia sala in stile moderno dove si tengono i sopracitati spettacoli, composta dall’ampia “platea” su cui è posta la “galleria”, entrambe poste di fronte al palco. Per saperne di più sugli eventi che si tengono all’interno del Cinema – Teatro Italia di Scicli clicca qui.

Torna indietro