*Scicli, Colle del Rosario – Monte Campagna e sito archeologico di Contrada Balata

Scicli

*Colle del Rosario – Monte Campagna e sito archeologico di Contrada Balata

Il Colle del Rosario noto anche come “Monte Campagna”, caratterizzato dalla presenza del Convento con l’annessa Chiesa di Santa Maria del Rosario da cui prende il nome, è uno dei rilievi montani che circonda ad est il centro storico della città di Scicli. Il convento posto alle pendici di questo rilievo montano appartenuto un tempo ai frati domenicani, consacrato alla “Madonna del Rosario” in passato conosciuta come “Santa Maria di Monserrato”. La sommità del colle corrispondente alla località nota come “Contrada Balata”, solcato dalla Via San Nicolò (S.P. 42 Caitana – Scicli per Modica e Ragusa) in cui era posta la porta settentrionale da cui si accedeva alla medievale Scicli (crollata in seguito al sisma dell’11 Gennaio 1693), la si può raggiungere dalla Via San Domenico (dal centro storico di Scicli) o da Via Padre Timoteo Longo (posta presso il secondo tornante della S.P. 42 in direzione di Modica e Ragusa, e delimitata da un cancello), che entrambe conducono presso il sopracitato edificio conventuale. Le pendici meridionali del colle le si raggiungono dalle Vie Monte Campagna e Monte Cucco (a sua volta raggiungibili da Via Villari, di fronte alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione).

Il Colle del Rosario, ricoperto da una folta macchia mediterranea, è costeggiato a sudest dalla Cava di San Guglielmo, mentre ad ovest si affaccia sul Vallone Fiumelato, la valle solcata dal corso d’acqua noto come “Fiumara di Modica”, mentre a nord sono poste le aree iblee delle Contrade Balata e Milocca. Le pareti del rilievo collinare in corrispondenza con le alture della Contrada Balata, presentano vari siti rupestri in cui possiamo ammirare vari grottoni sede di medievali “case – grotta”, ma anche di piccole tombe rupestri di epoca neolitico – sicula di cui una posta dietro all’edificio conventuale; da quest’area sono stati rinvenuti vari frammenti ceramici esposti al Museo Civico di Modica. Da ammirare anche i vari terrazzamenti posti nelle pareti del sito collinare, e la folta macchia mediterranea che ricopre gran parte di esso, caratterizzata dalla presenza di alberi di pino. Dalla sommità del colle si può ammirare anche un ottimo panorama della città di Scicli e delle sue aree limitrofe.

Va detto fine che il Colle del Rosario, assieme ai Colli San Matteo e della Croce, farà parte del futuro “Parco Archeologico dei Tre Colli”.

Torna indietro