*Scicli, Cozzo Chiesa

Scicli

*Cozzo Chiesa

Il Cozzo Chiesa (o “Cozzo della Chiesa”) è un rilievo ibleo posto nel vertice nordorientale del territorio comunale di Scicli, a ridosso del tratto a settentrione della Cava Cugno; esso è raggiungibile dalla S.P. 41 Scicli – Ispica proseguendo verso Modica e costeggiando la sopracitata cavità iblea.

Si tratta di un rilievo alto circa 212 metri sul livello del mare che domina la parete occidentale della Cava Cugno, che si può raggiungere dalla traversa alla nostra destra che conduce in territorio modicano in località “Nacalino”, prima asfaltata alla nostra destra il cui imbocco è delimitato da un’isola spartitraffico; presso questa cavità solcata dal torrente noto come “Petraro”, ad ovest del quale è posta la “Cava Labbisi” vi sono vari siti rupestri (vedi link “Cava Labbisi e Torrente Petraro” nella pagina precedente per saperne di più). Vi sono comunque varie stradine sterrate poste sulla S.P. 41 che conducono alla cavità.

Su questo rilievo, coperto interamente da carrubeti e oliveti, possiamo ammirare antichi casali rurali di varie epoche, molti dei quali restaurati e divenuti strutture ricettive di tipo agrituristico. Da questa altura si può godere di un ottimo panorama sulle limitrofe aree iblee solcate dalle Cave del Cugno e di Mele ad est, mentre a sud è posta la Cava Labbisi, sito ibleo che si immette ad ovest della Cava del Cugno in località “Scalonazzo”, in cui il Torrente Petraro più a sud va a confluire nel pantano di Fossa Samuele, presso la frazione sciclitana di Sampieri.

Torna indietro