Scicli, Ex Chiesa di Sant’Andrea Apostolo

Scicli

Ex Chiesa di Sant’Andrea Apostolo

Il prospetto della vecchia Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

L’ex Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, consacrata al culto della “Madonna Immacolata”, è posta presso l’imbocco della Via Francesco Mormina Penna (numero civico 21), di fronte al Palazzo Comunale della città sciclitana (adiacente alla barocca Chiesa di San Giovanni Evangelista).

Questa chiesa molto probabilmente costruita nel periodo medievale (1300 – 1400 circa?) era consacrata a “Sant’Andrea Apostolo” ed era sede della Congregazione dell’Immacolata Concezione. L’edificio sacro venne distrutto in seguito al sisma dell’11 Gennaio 1693 venendo in seguito ricostruito. Nella seconda metà del 1800 la chiesa venne sconsacrata subendo poi una parziale demolizione. Oggi questa chiesa, o per meglio dire ciò che ne resta, è sede di un ristorante (per saperne di più clicca qui).

Della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo rimane parte del prospetto settecentesco formato da blocchi di pietra iblea, raggiungibile da una rampa di scale. Esso è contraddistinto da un elegante portale arcuato delimitato da due pilastri che sorreggono un travone di coronamento. L’interno dell’edificio, oggi sede del sopracitato ristorante, presenta un’ampia stanza che un tempo fungeva da Navata interna dell’edificio sacro collegata alle altre stanze interne.

Torna indietro