Scicli, Ex Chiesa di Sant’Antonio Abate

Scicli

Ex Chiesa di Sant’Antonio Abate

Tra le Vie Scifazzo e Sant’Antonio è posto l’edificio che un tempo era sede della Chiesa di Sant’Antonio Abate di Scicli. Questa chiesa venne presumibilmente edificata nel 1300 all’interno dell’area nota come “Scifazzo”, oggigiorno inglobata all’interno dell’area nordoccidentale del centro storico sciclitano. L’edificio sacro venne con molta probabilità ricostruito durante il periodo posteriore al terremoto dell’11 Gennaio 1693, venendo però sconsacrato nella seconda metà del 1800, anno in cui la chiesa venne riadattata ospitando una carretteria limitrofa all’adiacente Palazzo Favacchio. Oggi questo edificio è stato restaurato ed è sede di un piccolo ristorante.

Il prospetto esterno dell’edificio che si affaccia tra le Vie Scifazzo e Sant’Antonio, presenta una facciata sormontata da un frontone triangolare con finestrella circolare, comprendente due accessi di forma arcuata affiancati da finestre rettangolari (una per lato). Lungo la Via Scifazzo possiamo ammirare l’antica Abside della non più esistente chiesa, avente sezione semicircolare.

All’interno vi è una grande stanza che per l’appunto serviva da “carretteria” ossia da rimessa per carretti e carrozze, ma che oggi, dopo importanti interventi di restauro, ospita un ristorante (per saperne di più clicca qui).

Torna indietro