Scicli, Festa di Santa Maria Assunta e Infiorata a Cavallo

Scicli

Festa di Santa Maria Assunta e Infiorata a Cavallo

La festività di “Santa Maria Assunta” è celebrata a Scicli il 15 Agosto,  giorno “culmine” della stagione estiva, noto come “Ferragosto”. Questa giornata viene trascorsa presso il territorio costiero sciclitano in cui, presso le località balneari di Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri, è tradizione passare la cosiddetta “giornata a mare”, magari assistendo ai festeggiamenti consacrati appunto alla “Madonna Assunta” che si tengono in queste tre frazioni del comune di Scicli (vedi i link nella pagina precedente riguardanti le feste della “Madonna Assunta” di Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri per saperne di più), e che comprendono vari eventi, oltre agli immancabili fuochi pirotecnici.

Il “Ferragosto” all’interno di Scicli invece si presenta piuttosto tranquillo, fungendo da giornata in cui si svolgono i riti liturgici consacrati alla “Madonna Assunta” ma anche da “Vigilia” per uno dei principali eventi cittadini, la cosiddetta “Infiorata a Cavallo”, che è la sfilata estiva di cavalli bardati simile alla ben più nota “Cavalcata di San Giuseppe” (che si tiene a Marzo in occasione dei festeggiamenti consacrati al “Santo Patriarca” di Scicli e Donnalucata), che si tiene il 16 Agosto, seguita a sua volta dalla collocazione di composizioni artistiche collocate presso Via Santa Maria la Nova, che si possono visitare fino al 17 Agosto.

Questi eventi estivi celebrati il 16 e il 17 Agosto sono curati dal comitato “Cava Santa Maria la Nova” di Scicli.

Il culto sciclitano alla “Madonna Assunta” e l’origine dell’Infiorata a Cavallo

La venerazione alla “Madonna Assunta” (per saperne di più clicca qui) è parecchio diffusa presso Scicli e in maniera speciale presso le tre frazioni balneari di Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri, coincidente col giorno noto come “Ferragosto”, ricadente il 15 Agosto e considerato come la principale data del periodo estivo. Infatti in questa data vengono organizzate solenni festeggiamenti in onore della “Madonna Assunta in Cielo” presso le suddette frazioni sciclitane (in particolare a Sampieri e Donnalucata), favorite anche dall’afflusso turistico a cui queste località sono soggette durante il periodo estivo.

Per cui si può dire che i riti legati alle suddette festività consacrate alla “Madonna Assunta” si svolgono in gran parte nelle frazioni marittime, mentre all’interno della città di Scicli prevedono lo svolgimento di solenni Messe all’interno delle principali chiese cittadine; ovviamente gli sciclitani vanno ad assistere alle suddette festività che interessano le frazioni balneari.

Comunque sia il periodo posteriore al Ferragosto vede nuovamente Scicli protagonista, grazie all’evento noto come “Infiorata a Cavallo”, che si svolge il 16 e il 17 Agosto all’interno della città e in particolare presso lo storico quartiere di “Santa Maria la Nova”. Questo evento nacque in seguito all’intuizione di Francesco Marinero, un membro del comitato sciclitano “Cava Santa Maria la Nova”, che propose di organizzare una sfilata per le strade cittadine simile alla “Cavalcata di San Giuseppe” (ossia con cavalli che recano le artistiche bardature infiorate sciclitane) il 16 Agosto, e di disporre la collocazione di bozzetti artistici lungo la salita di Via Santa Maria la Nova (ispirandosi all’Infiorata di Noto e ad eventi similari) durante la giornata del 17 Agosto. La proposta venne accettata e dall’Agosto 2008 a Scicli nacque appunto l’Infiorata a Cavallo, che si celebra appunto dopo il 15 Agosto.

La Festa Liturgica della “Madonna Assunta” e il “Ferragosto” sciclitano
(15 Agosto)

La solennità liturgica in onore della “Madonna Assunta” e Il giorno di “Ferragosto” a Scicli

I riti religiosi in onore della “Madonna Assunta” iniziano con la “Quindicina” ossia il periodo di preparazione che dal 1 al 14 Agosto va a precedere la data del “Ferragosto” (che non a caso ricade il 15 di Agosto), comprendente preghiere e solenni Messe celebrate all’interno delle chiese sciclitane, di solito verso le ore 19.00 (a seconda dell’orario parrocchiale delle medesime).

La solennità liturgica consacrata alla “Madonna Assunta” viene appunto celebrata il 15 Agosto con solenni Messe durante l’arco della giornata, che si svolgono all’interno delle chiese sciclitane sia di mattina (dalle ore 08.00 alle 10.00 circa) che nel pomeriggio (ore 19.00 circa) al medesimo orario sopracitato.

Gli sciclitani passano questa giornata perlopiù presso le limitrofe località balneari di Donnalucata, Cava d’Aliga e Sampieri compiendo la cosiddetta “Giornata a Mare”, che in molti casi va a concludere la “Nottata a Mare” che inizia la sera del 14 Agosto (giorno in cui si tiene anche la “Processione a Mare” della “Madonna Assunta” nel tratto marittimo tra Donnalucata e Cava d’Aliga, nota localmente come “A Varchiata” ); in questo arco di tempo si tengono vari eventi in parallelo alla festività religiosa consacrata appunto alla “Madonna Assunta” (celebrata presso le tre frazioni marittime sciclitane) che comprendono (in particolare quella di Donnalucata) la “Processione a Mare” della statua della “Madonna” e spettacoli pirotecnici. Sono in molti anche coloro che amano trascorrere questa giornata in località facenti parte del territorio ibleo limitrofo (magari all’interno di villette residenziali).

Nel frattempo vengono preparate le bardature per l’Infiorata a Cavallo che si terrà l’indomani.

L’Infiorata a Cavallo
(16 – 17 Agosto)

La sfilata di cavalli e le composizioni artistiche presso Via Santa Maria la Nova (16 e 17 Agosto)

Il 16 Agosto presso la città di Scicli fervono i preparativi per l’Infiorata a Cavallo, l’evento estivo che dal 2008 anima la città sciclitana nel principale periodo vacanziero dell’anno.

Si tratta di una sfilata simile alla “Cavalcata di San Giuseppe” che si tiene nel mese di Marzo durante la festa consacrata al “Santo Patriarca”, la cui origine è datata tra i secoli 1500 e 1600, a cui partecipano molti cavalli recanti le caratteristiche “bardature” infiorate note come “U Mantu”. Esse sono formate da “mantelli” (allestiti nei giorni precedenti) la cui struttura è composta da rami di palma che vanno a reggere un telo di iuta, sul quale sono poste artistiche raffigurazioni infiorate (di solito a carattere sacro così come avviene per la Cavalcata di San Giuseppe) che sono formate da variopinti petali di fiori, in particolare quelli di colore violaceo appartenenti alle violacciocche (pianta chiamata in dialetto“U Balucu” ). Le bardature dell’Infiorata a Cavallo, affini a quelle della Cavalcata di San Giuseppe, sono un vanto dell’artigianato locale essendo collocate tra le più importanti opere di manifattura artigianale della Sicilia, essendo appunto iscritte all’interno del “Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia” (clicca qui).

L’Infiorata a Cavallo, in cui i cavalli con le bardature floreali accompagnati da artistici carretti siciliani e da figuranti in abiti d’epoca, inizia alle ore 21.30 circa dalla Via Santa Maria la Nova, per poi percorrere buona parte del centro storico sciclitano in corteo, essendo ammirata da molta gente (tra cui numerosi visitatori). In concomitanza della sfilata si tengono spettacoli e vari eventi

Il 17 Agosto (giorno seguente all’Infiorata a Cavallo), a partire dalle ore 21.00 lungo la Via Santa Maria la Nova (nel tratto antistante l’omonima chiesa) vi sarà un’esposizione di composizioni artistiche formate da materiale vario, collocate all’interno di bozzetti di esatta forma quadrangolare (3 metri d’altezza per 3 metri di larghezza). Oltre ad esse ci saranno vari eventi e spettacoli che allieteranno questa serata estiva posteriore al periodo di “Ferragosto”.

Per saperne di più visita il sito web www.ilovescicli.it e le pagine facebook Comitato “Santa Maria la Nova”“Scicli in Festa e Dintorni”.

Torna indietro