Scicli, Festa del Corpus Domini

Scicli

Festa del Corpus Domini

La festività del “Corpus Domini”, celebrata anche a Scicli così come in gran parte dei centri limitrofi, ricade la Domenica seguente alla solennità liturgica consacrata alla “Santissima Trinità” (ricadente a sua volta nella Domenica seguente alla Pentecoste, per saperne di più clicca qui), venendo considerata come la prima “festa estiva” cittadina consacrata al “Santissimo Corpo e Sangue di Cristo”.

Lo svolgimento della festività del “Corpus Domini”

La Processione per le vie della città sciclitana

La solennità del Corpus Domini, dopo un breve periodo preparatorio, prevede la solenne Messa serale a cui assisteranno moltissimi devoti, che viene celebrata verso le ore 19.30 all’interno della Chiesa Madre di Sant’Ignazio di Loyola. Dopo la funzione religiosa, verso le ore 20.30 comincia la Processione dell’Ostia consacrata (che rappresenta il “Santissimo Corpo e Sangue di Cristo”) per le vie della città sciclitana, seguita da molti devoti che recano un cero in mano. Il corteo termina presso un’altra chiesa sciclitana (le chiese in cui la processione termina ruotano di anno in anno), in cui si terrà una breve preghiera che andrà a concludere questa solennità.

Per saperne di più visita il sito web www.ilovescicli.it e le pagine facebook Chiesa Madre di Sant’Ignazio di Loyola – Chiesa San Bartolomeo e “Scicli in Festa e Dintorni”.

Torna indietro