Scicli, Festa della Madonna di Fatima

Scicli

Festa della Madonna di Fatima

L’allegra festa sciclitana in onore della “Madonna di Fatima” si celebra nel mese di Maggio presso il quartiere ad ovest di Scicli, che prende il nome proprio dalla moderna Chiesa posta presso il tratto sudoccidentale del Corso Garibaldi, all’interno della quale è posto il simulacro raffigurante la “Madonna” apparsa nel 1917 presso il villaggio portoghese di Fatima. Si tratta quindi di una delle più moderne festività cristiane di culto mariano che si celebrano all’interno della città sciclitana, comprendendo solenni riti sacri che si svolgono durante la solennità liturgica ricadente il 13 Maggio, ma anche la vivace “festa esterna” ricadente la Domenica limitrofa alla suddetta data. in cui si svolge la Processione della statua della “Madonna” apparsa in Portogallo, a cui si aggiungono degustazioni di prodotti tipici (tra cui arancini e cannoli) presso i locali parrocchiali, spettacoli pirotecnici e vari eventi che rallegrano il limitrofo quartiere.

Il culto sciclitano alla “Madonna di Fatima”

La venerazione verso la “Madonna di Fatima” (per saperne di più clicca qui) praticata a Scicli, la si deve in gran parte alla costruzione della chiesa a lei consacrata posta a sudovest del centro storico, e che da il nome al limitrofo quartiere. All’interno della medesima è stata ovviamente collocata una statua raffigurante la suddetta “Madonna” che si venera in Portogallo. Grazie a tutto ciò si sviluppò il culto verso la “Madonna di Fatima”, celebrato con un’allegra festività tra le più “recenti” celebrate all’interno della città sciclitana.

Oggigiorno questa festività, che va ad aggiungersi alle varie ricorrenze “mariane” celebrate presso Scicli, è la più sentita dagli abitanti del quartiere noto appunto come “Fatima” nonché delle limitrofe aree abitative. Nel mese di Maggio, tradizionalmente consacrato alla “Madonna” questa solennità è inoltre considerata come una specie di “anticipo” della festa patronale consacrata alla “Madonna delle Milizie” (che si celebra l’ultimo fine settimana di Maggio), comprendendo oltre alla Processione della statua della “Madonna di Fatima” anche vari eventi che cominciano ad allietare la città sciclitana in vista dell’imminente periodo estivo.

I festeggiamenti sciclitani in onore della “Madonna di Fatima”

Il periodo preparatorio della festività

Nei primi giorni di Maggio, presso la Chiesa della Madonna di Fatima, si tengono solenni Messe alle ore 19.00 preceduti dalla recita del Rosario, andando ad avviare il periodo preparatorio alla festività liturgica consacrata alla “Madonna” apparsa in Portogallo, che ricade nella data del 13 Maggio.

La festa liturgica prevede la celebrazione della solenne Messa alle ore 19.00 circa, a cui partecipano molti devoti sciclitani che vanno ad onorare il simulacro della “Madonna”. Dopo la celebrazione si terranno vari eventi presso i limitrofi locali parrocchiali, oltre a degustazioni di vari prodotti tipici locali (tra cui arancini e cannoli).

 Oltre alla festività liturgica, si tiene anche la “festività esterna” la Domenica limitrofa alla data del 13 Maggio, preceduta da un periodo di preparazione che varia a seconda del calendario annuale, in cui oltre alle solenni Messe delle ore 19.00, si alternano anche vari eventi, comprendenti anche pesche di beneficenza e degustazioni di vari piatti tipici.

La Festa Esterna della “Madonna di Fatima”

La Processione della statua della “Madonna di Fatima” per le vie della città sciclitana

La Domenica limitrofa alla data del 13 Maggio, si celebra la “Festa Esterna” in onore della “Madonna di Fatima” che inizia ufficialmente alle ore 08.00 con lo sparo di vari colpi di cannone seguito dai rintocchi delle campane appartenenti alla chiesa all’interno della quale è venerata la “Vergine” apparsa in Portogallo, che rimarrà aperta per tutta la giornata facendo in modo che i devoti sciclitani possano onorare il simulacro, che nel pomeriggio verrà condotto in Processione per le vie cittadine.

Alle ore 10.30 circa, inizia la Messa mattutina seguita da un alto numero di devoti, che si conclude con una consacrazione collettiva che va a chiudere i riti mattutini della festività.

Di pomeriggio alle ore 16.15 vengono recitati i vespri, seguiti dalla Messa pomeridiana che va a precedere la processione. Dopo la celebrazione seguita da un alto numero di fedeli, il simulacro della “Madonna di Fatima” viene predisposto per essere condotto in corteo per le strade cittadine.

Alle ore 18.00 i rintocchi delle campane della chiesa oltre a varie accensioni pirotecniche, annunziano l’uscita in Processione della “Madonna di Fatima”, salutata con calore dai devoti presenti e portata a spalla da valenti portatori esprimendo nei confronti della “Madonna” una profonda devozione.

Il corteo con a capo il fercolo della “Madonna di Fatima”, seguito da molti fedeli e dalla locale banda musicale, percorrerà il Corso Garibaldi facendo una breve deviazione sulla Via Bixio, da cui percorrendo nuovamente il Corso Garibaldi raggiunge la Piazza Italia. Da qui la processione percorre le Vie Nazionale e Francesco Mormina Penna attraversando una buona parte del centro storico cittadino, imboccando da qui le Vie Ospedale e Colombo prima di immettersi presso il Corso Mazzini, e da qui percorrere le Vie Arcieri, Saffi e Vanini ritornando presso il Corso Garibaldi.

Al passaggio della Processione, all’interno della Villa Penna si terrà un sontuoso spettacolo pirotecnico che di fatto saluterà la “Madonna”, ma che annunzia l’imminente fine dei festeggiamenti.

Dopo i fuochi, percorrendo il Corso Garibaldi, la Processione fa il suo rientro presso la Chiesa della Madonna di Fatima, salutata da scampanii e dagli applausi dei fedeli, che assisteranno all’ultima preghiera all’indirizzo della “Madonna di Fatima”, che verrà riposta nel sul Altare rimanendo esposta alla venerazione dei fedeli per tutto l’anno fino ai prossimi festeggiamenti

La festa terminerà con spettacoli ed eventi che si tengono in prossimità della Chiesa della Madonna di Fatima, che dalle ore 21.00 si protrarranno sino alla tarda serata di Domenica andando di fatto a concludere questa festività.

I riti mariani però non sono terminati, e per buona parte del mese di Maggio ci saranno pellegrinaggi, solenni incontri di preghiera e vari eventi, che vanno a precedere di fatto la festa patronale in onore della “Madonna delle Milizie”.

Per saperne di più visita il sito web www.ilovescicli.it e le pagine facebook Festa della Madonna di Fatima di Scicli, Portatori Madonna di Fatima di Scicli, Parrocchia Madonna di Fatima di Scicli e “Scicli in Festa e Dintorni”.

Torna indietro