Scicli, Festa di San Martino

Scicli

Festa di San Martino

L’11 Novembre a Scicli si celebra la Festa di San Martino, una ricorrenza molto diffusa in gran parte della Sicilia sudorientale (che ovviamente comprende anche la Provincia di Ragusa e il territorio sciclitano).

La festa è celebrata nel giorno liturgicamente consacrato a “San Martino di Tours” (per saperne di più clicca qui), ma non è una manifestazione sacra nella maniera più assoluta, trattandosi di un evento popolare che va a coincidere con l’assaggio del “Vino Novello” (ottenuto dalla prima fermentazione del mosto d’uva dopo il periodo della vendemmia) e, in parte anche dell’olio ottenuto dalle olive raccolte durante i mesi autunnali.

Proprio per questa “occasione”, vengono preparate le “Frittelle” e le “Crispelle”. Esse sono annoverate tra le più note preparazioni tipiche della Sicilia sudorientale, ampiamente apprezzate anche in territorio sciclitano.

Le “Frittelle” (“Fritteddi” ) sono palline di impasto lievitato a base di farina di grano duro molto simile a quello utilizzato per la produzione di pane e focacce, a cui vengono aggiunte patate lesse schiacciate, che vengono poi immerse nell’olio bollente e quindi fritte. Le “Frittelle” possono essere semplici (prive di farcitura interna), salate (farcite con acciughe, ricotta, semi di finocchio ecc… ), o dolci (farcite con noci, uva passa, cioccolato ecc… queste ultime si presentano cosparse con zucchero o miele). Simili alle “Frittelle” sono le “Crispelle” (“Crispieddi” ) il cui impasto è a base di riso e miele, aventi la caratteristica forma allungata.

Le”Frittelle” (specie quelle dolci) e le “Crispelle”, vengono inzuppate nel “Vino Cotto”, denso sciroppo che può essere a base di carrube o mosto d’uva.

Una preparazione simile è quella dei “I Vasteddi Fritti” o “Mitilugghie”, che sono pagnotte a base del medesimo impasto anch’esse fritte in olio bollente, che possono ovviamente essere salate o dolci (a seconda di come vengono farcite).

La Festa di San Martino si passa in compagnia tra amici e parenti degustando quanto descritto sopra (assieme a salsiccia arrosto, focacce, pizze ecc…), assieme ad abbondante vino novello locale. Dopo la cena si trascorre il resto della serata in compagnia.

Torna indietro