Scicli, Festa di Sant’Antonio di Padova

Scicli

Festa di Sant’Antonio di Padova

La festa in onore di “Sant’Antonio di Padova” viene celebrata a Scicli il 13 Giugno di ogni anno, tenendosi ora come ora presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista di Via Francesco Mormina Penna, mentre in origine essa veniva celebrata presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù di Corso Mazzini.

Si tratta di una festività religiosa molto sentita da coloro che abitano nell’area del centro storico sciclitano posta a ridosso della principale “strada barocca” di Scicli, che funge da preludio alle tante festività estive che si tengono all’interno della città sciclitana.

Il culto sciclitano a “Sant’Antonio di Padova”

La venerazione verso “Sant’Antonio di Padova” (per saperne di più clicca qui) a Scicli la si ha sin dal 1300, secolo in cui venne costruito il Convento francescano dei Frati Minori Conventuali a lui consacrato posto presso la sponda ovest della Fiumara di Modica nei pressi dell’Ospedale “Busacca” (edificio ecclesiastico che ora giace in rovina). In passato veniva citata la presenza del “Santo Portoghese” presso il territorio sciclitano, ma si tratterebbe di dicerie popolari prive di fondamento.

Facendo un ampio salto temporale, la venerazione a “Sant’Antonino” presso Scicli era praticata presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù, appartenente all’ex Convento dell’ordine francescano dei Frati Minori Osservanti, all’interno della quale era posta una statua risalente agli anni 1920 che raffigurava il “Santo Portoghese”. In seguito alla chiusura di questo edificio sacro, il simulacro è stato posto presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista di Via Francesco Mormina Penna (appartenente alla parrocchia facente capo alla Chiesa di Santa Maria del Carmine).

Oggi questa festività che si celebra il 13 Giugno di ogni anno, comprende la Messa all’aperto celebrata presso la Piazza Municipio (tratto occidentale di Via Francesco Mormina Penna) e la Processione della statua di “Sant’Antonio di Padova”.

In occasione di questa festa si prepara il votivo “Pane di Sant’Antonio”, che verrà distribuito durante la giornata del 13 Giugno.

I Festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”

Il periodo preparatorio della festa (10, 11 e 12 Giugno)

I festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova” iniziano col Triduo di Preparazione comprendente i tre giorni (10, 11 e 12 Giugno) che vanno a precedere il giorno in cui ricorre la memoria liturgica (e ovviamente la festa) con cui si celebra il “Santo Francescano”.

In questi tre giorni, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista si celebrano rispettivamente il Rosario alle ore 18.30 e la solenne Messa alle 19.00.

La Festa Esterna di “Sant’Antonio di Padova”

La Processione del simulacro di “Sant’Antonino” per il centro storico sciclitano (13 Giugno)

Il 13 Giugno comincia la festa in onore di “Sant’Antonio di Padova”, e presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista sono in molti i devoti a rendere onore al simulacro che raffigura il “Santo Portoghese”.

Alle ore 09.30 comincia la recita del Rosario, a cui segue la solenne Messa delle ore 10.00, al termine della quale verrà distribuito il “Pane di Sant’Antonio”. L’edificio sacro rimarrà aperto per tutta la giornata permettendo ai devoti di onorare la figura del “Santo Francescano”.

Di pomeriggio, il simulacro di “Sant’Antonio di Padova” viene condotto presso la Piazza Municipio presso l’imbocco occidentale di Via Francesco Mormina Penna, dove alle ore 19.00 si terrà una partecipata Messa all’aperto a cui partecipa un gran numero di fedeli.

Dopo la funzione, verso le ore 20.00 inizia la Processione della statua di “Sant’Antonio di Padova” che percorrerà parte del centro storico sciclitano, venendo seguita da molti devoti e ovviamente dalla banda musicale cittadina.

Il corteo, partendo dalla Via Francesco Mormina Penna, percorrerà la Via Nazionale scendendo fino alla Piazza Italia, da cui poi percorrerà il Corso Mazzini passando di fronte alla Chiesa di Santa Maria di Gesù, tornando poi in Via Nazionale da cui, imbocca la Via Francesco Mormina Penna.

La Processione termina con l’ingresso della statua presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista, all’interno della quale essa viene di nuovo collocata in attesa dei festeggiamenti dell’anno seguente.

Per saperne di più sulla Festa di Sant’Antonio di Padova, visitate il sito web www.ilovescicli.it e le pagine facebook “Scicli in Festa e Dintorni”.

Torna indietro

Torna alla pagina “Scicli”