Scicli, Galleria d’Arte Contemporanea “Quam”

Scicli

Galleria d’Arte Contemporanea “Quam”

Al numero civico 79 di Via Francesco Mormina Penna, è posta la Galleria d’Arte Contemporanea “Quam”, aperta al pubblico dal Maggio 2012 all’interno di un edificio che ingloba il refettorio del limitrofo Convento carmelitano di Santa Teresa (ormai lottizzato in vari appartamenti abitativi in stile tardo neoclassico o liberty, vedi link “Chiesa di Santa Teresa e Ex Convento delle Carmelitane”). Il nome “Quam” è l’acronimo di “Quadrerie del Monastero”, derivante proprio dalla collocazione della galleria all’interno dell’ex convento carmelitano.

L’esterno dell’edificio si presenta come una palazzina la cui facciata, divisa in due ordini orizzontali, reca in quello inferiore un portico arcuato d’ingresso, su cui è posta una balconata sorretta da eleganti mensoloni e caratterizzata da due aperture rettangolari sormontate da travoni decorati da fregi floreali. L’interno dell’edificio è caratterizzato dall’ex refettorio dalla particolare volta a crociera, in cui sono esposte varie opere d’arte contemporanea che comprendono principalmente dipinti, sculture e vari oggetti di design. All’interno di questa galleria si tengono anche eventi di vario tipo.

La galleria Quam è aperta dal Martedì alla Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 (la Domenica apre dalle 18.00 alle 21.00). Per saperne di più visita il sito web www.tecnicamista.it e la pagina facebook della galleria Quam.

Torna indietro