Scicli, Largo Antonio Gramsci

Scicli

Largo Antonio Gramsci

Il Largo Antonio Gramsci di Scicli è uno spiazzale delimitato a sud dal Corso Giuseppe Mazzini e a nord dalla Piazza Italia, che con essa forma una vasta area urbana considerata come una delle più importanti aree di passeggio e di incontro per gli sciclitani e per coloro che visitano la città dato che esso è interamente chiuso al traffico veicolare essendo un’area a traffico limitato (così come la vicina Via Francesco Mormina Penna).

Il Largo Antonio Gramsci è il “prolungamento” della vicina Piazza Italia, in quanto va a coprire il tratto urbano del sottostante Torrente San Bartolomeo (che viene appunto incanalato sotto questa parte del centro storico sciclitano), corso d’acqua che più ad ovest si immette lungo la Fiumara di Modica.

L’interno del Largo Antonio Gramsci comprende un’area di verde pubblico formata da aiuole fiorite delimitate da vialetti, che circondano uno spazio alberato comprendente un parco giochi per bambini. Sul Largo Antonio Gramsci si affacciano interessanti edifici ottocenteschi e novecenteschi (che al loro interno comprendono esercizi commerciali e locali di ritrovo, che a loro volta attraggono gente presso quest’area del centro storico sciclitano), oltre al retro del Cinema Teatro Italia. Da ammirare anche un piccolo monumento in onore dei caduti durante il periodo della II guerra mondiale noto come “Resistenza”, e una stele che commemora le vittime degli incidenti automobilistici.

Va detto infine che durante l’anno (specie nel periodo estivo), presso il Largo Antonio Gramsci, si tengono eventi di vario tipo.

Torna indietro