Scicli, Largo dei Mille e Monumento a Salvatore Scimone – Mormina

Scicli

Largo dei Mille e Monumento a Salvatore Scimone – Mormina

Il Largo dei Mille col monumento in onore di Salvatore Scimone – Mormina.

Il Largo dei Mille è posto lungo la Via Santa Maria la Nova, a meridione della Chiesa di Santa Maria della Consolazione trovandosi proprio di fronte al monumentale portale secondario di questo edificio sacro.

Questo spiazzale è delimitato da interessanti edifici settecenteschi e ottocenteschi utilizzati come esercizi commerciali e abitazioni private. Da questa piazza, tramite Vie Bonghi e Zaccaria, possiamo raggiungere il limitrofo quartiere della Matrice (area occupata dalla Chiesa di San Vito).


Un edificio posto presso il Largo dei Mille.

Al centro del Largo dei Mille è posto il monumento in onore dell’ingegnere e benefattore sciclitano Salvatore Scimone – Mormina a cui si devono varie opere di ingegneria collocate all’interno del centro abitato sciclitano, tra cui citiamo l’incanalamento dei Torrenti Santa Maria la Nova e San Bartolomeo sotto il centro abitato di Scicli, progettato insieme all’ingegnere Guglielmo Emmolo e completato nel 1932. Il monumento è stato collocato il 21 Agosto 2014 si presenta come un pilastro al cui centro vi è posta un’iscrizione in onore dell’ingegnere sciclitano, sopra il quale è posto il mezzo busto bronzeo che lo raffigura.

Va detto infine che il Largo dei Mille viene utilizzato come punto di incontro da parte degli abitanti dei limitrofi quartieri.

Torna indietro