Scicli, Museo della Cucina Iblea

Scicli

Museo della Cucina Iblea

Al numero civico 25 di Via Spadaro è posto il “Museo della Cucina Iblea”, inaugurato nel 2010 e curato dall’associazione “L’Isola”. Esso è ricavato all’interno di una parte dell’ala posteriore del Palazzo Spadaro (il cui prospetto principale in stile barocco si affaccia lungo la parallela Via Francesco Mormina Penna), utilizzata come magazzino e stalla, posta in prossimità del portico di Via Spadaro (per saperne di più visita i link “Palazzo Spadaro” e “Via Spadaro” posti nella pagina precedente). Lo scopo di questo spazio espositivo di tipo antropologico, consiste nel far conoscere le tradizioni della cucina della Sicilia sudorientale (in particolare della Provincia di Ragusa) e la sua evoluzione fino ai giorni nostri

Questo museo espone al suo interno vari attrezzi da cucina di epoca ottocentesca e novecentesca, utilizzati per la produzione di pane e formaggi, ma vi sono anche recipienti, posate, pentole, mobili ecc… oltre ad una ricca documentazione fotografica. Inoltre possiamo ammirare i locali che ospitavano le stalle e i magazzini dell’adiacente Palazzo Spadaro.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 23.00 (la Domenica apre dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 19.00 alle 23.00) e il ticket d’ingresso è di circa 3 euro; per saperne di più visita il sito web www.associazioneisola.it e la pagina facebook del Museo della Cucina Iblea.

Torna indietro