Scicli, Palazzo Favacchio

Scicli

Palazzo Favacchio

Il Palazzo Favacchio, posto al numero civico 22 di Via Aleardi ad angolo con la Via Sant’Antonio, è un interessante ed elegante edificio ottocentesco in stile neoclassico ubicato all’interno del centro storico sciclitano. L’edificio, che apparteneva all’omonima aristocratica famiglia di cui l’esponente più noto era il Cavaliere Giacinto Favacchio, è stato costruito durante il 1700 ma ha subito vari rifacimenti durante il 1800 assumendo l’attuale aspetto; questo edificio è posto in adiacenza alla limitrofa “carretteria” collocata tra le Vie Sant’Antonio e Scifazzo, sorta al posto della preesistente Chiesa di Sant’Antonio Abate e che oggi ospita un ristorante (vedi link “Ex Chiesa di Sant’Antonio Abate” nella pagina precedente per saperne di più). Dopo esser stato acquistato dall’imprenditore sciclitano Mariano Patanè, l’edificio è stato restaurato ospitando dal 2015 una struttura ricettiva di tipo alberghiero e un esercizio commerciale.

Il Palazzo Favacchio presenta due prospetti in stile neoclassico piuttosto eleganti posti lungo le Vie Aleardi e Sant’Antonio.

Il prospetto di Via Aleardi è caratterizzato da una facciata divisa in due ordini orizzontali, delimitata ai vertici da robusti pilastri composti da blocchi di pietra. L’ordine inferiore reca al centro un corpo delimitato ai vertici da due coppie di pilastri a capitello tuscanico (due pilastri per vertice), e solcato al centro da due colonne (aventi il medesimo tipo di capitello)val centro del quale vi sono tre aperture arcuate risultanti sormontate da eleganti chiavi di volta, che conducono all’esercizio commerciale posto all’interno dell’edificio; ai lati vi sono due finestre (una per lato) di forma rettangolare. L’ordine superiore presenta al centro la veranda di pietra racchiusa da una caratteristica balaustra, sorretta dalla trabeazione che poggia sul sopracitato corpo posto nell’ordine inferiore della facciata, caratterizzata dalla presenza di tre mascheroni grotteschi (posti in corrispondenza delle sottostanti aperture arcuate); le tre aperture rettangolari che si affacciano presso di essa, delimitate da sei pilastri a capitello corinzio (di cui due coppie poste ai lati, e altri due collocati al centro tra i tre accessi), sono sormontate da eleganti fregi geometrico – floreali, su cui vi sono timpani triangolari a base chiusa. Di fianco vi sono due balconi (anch’essi racchiusi da balaustre), sorretti da eleganti mensoloni e aventi aperture simili, ma coronate da travoni.

Il prospetto di Via Sant’Antonio, anch’esso caratterizzato da una facciata di due ordini orizzontali solcata da quattro pilastri a lastroni (due ai vertici e due al centro), presenta nell’ordine inferiore un elegante portale arcuato che conduce all’interno della struttura alberghiera collocata all’interno dell’edificio, delimitato da quattro coppie di colonne a capitello ionico (due per lato), che vanno a sorreggere il balcone centrale, mentre ai lati vi sono quattro finestre rettangolari (due per lato) sormontate da eleganti chiavi di volta. L’ordine superiore reca il sopracitato balcone, centrale delimitato anch’esso da una balaustra, e avente un’apertura arcuata decorata da fregi floreali, sormontata da un timpano triangolare; a fianco vi sono quattro finestre (sempre due per lato) simili a quelle dell’ordine inferiore, ma caratterizzate da eleganti mensole e travoni di coronamento posti rispettivamente nei vertici inferiori e superiori. Il retro dell’edificio, posto sempre lungo la Via Sant’Antonio, presenta anch’essa interessanti elementi architettonici.

I frontoni superiori dei prospetti del Palazzo Favacchio risultano orlati da un’elegante merlatura.

L’interno del Palazzo Favacchio presenta eleganti stanze caratterizzate dalla presenza di elementi decorativi in stile neoclassico, tra cui citiamo gli stucchi e gli affreschi decorativi posti sulla volta delle sale più grandi, collocate presso il primo piano dell’edificio (corrispondente all’ordine superiore del palazzo) e raggiungibili da un’interessante scalinata interna; vi sono anche interessanti mobili d’epoca. Degni di nota sono anche gli interni del piano terra contraddistinti da “volte a botte”, corrispondenti all’area in cui è ubicato l’esercizio commerciale. Va citata infine la presenza di un interessante cortile interno posto al centro dell’edificio.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito web sciclialbergodiffuso.it/house/palazzo-favacchio-patane.

Torna indietro