Scicli, Palazzo Montalbano

Scicli

Palazzo Montalbano

Il Palazzo Montalbano di Scicli è posto tra le Vie Santa Maria la Nova, San Filippo e Cardaci, a meridione del quartiere appunto noto come “Santa Maria la Nova”. Questo è un edificio nobiliare settecentesco che appartenne alla famiglia “Montalbano”, che dopo importanti interventi di restauro è divenuto sede di una struttura ricettiva; curiosamente il nome dell’edificio farebbe pensare ad un collegamento con l’omonimo cognome del protagonista della nota serie televisiva poliziesca di cui molte scene sono girate a Scicli, ma in realtà esso è l’effettivo cognome dei proprietari dell’immobile.

Il prospetto principale dell’edificio si affaccia lungo la Via Cardaci (numero civico 8 raggiungibile da Via Santa Maria la Nova tramite Via San Filippo, strada in cui vi sono altri interessanti edifici settecenteschi), dove è posto il portone d’ingresso di forma arcuata sormontato da una chiave di volta posto al centro di un prospetto ad unico ordine orizzontale, e affiancato da aperture rettangolari. Da qui accediamo all’interno del piccolo cortile interno su cui si affaccia il palazzo vero e proprio comprendente una veranda raggiungibile da una scalinata (delimitata da inferriate in ferro battuto), su cui si affaccia il prospetto comprendente aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto di Via Santa Maria la Nova, ubicato poco più a sudovest della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, presenta due ordini orizzontali delimitati da pilastri e suddivisi da una trabeazione centrale. L’ordine inferiore reca due aperture rettangolari, mentre in quello superiore vi sono due balconi sorretti da mensoloni con eleganti fregi (collocati in corrispondenza dei sottostanti ingressi), aventi anch’essi aperture rettangolari sormontate da travoni. L’elegante frontone liscio orla l’edificio in sommità.

L’interno presenta eleganti stanze utilizzate come struttura ricettiva, comprendenti elementi architettonici e decorativi settecenteschi. Dai balconi e dalle verande dell’edificio possiamo ammirare il quartiere di Santa Maria la Nova e i limitrofi siti collinari (in particolare il Colle San Matteo). Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.palazzomontalbano.com

Torna indietro