Scicli, Palazzo Mormina – Ex Caserma dei Carabinieri

Scicli

Palazzo Mormina – Ex Caserma dei Carabinieri

Al numero civico 1 della Piazza Armando Diaz (collocata ad ovest del quartiere “Santa Maria la Nova), è posto il Palazzo Mormina; esso è un elegante edificio ottocentesco in stile neoclassico appartenuto all’omonima famiglia aristocratica della città sciclitana, ma che venne utilizzato in seguito come caserma dei carabinieri fino agli anni 1970. Oggi l’edificio ospita abitazioni private. Questo palazzo compare in alcune inquadrature del telefilm “Il Commissario Montalbano” durante le scene girate a Scicli .

La facciata del palazzo è suddivisa in due ordini orizzontali delimitati da due pilastri aventi capitelli in stile ionico che sorreggono il frontone dell’edificio. L’ordine inferiore comprendente una parete a lastroni, reca al centro il portale di forma arcuata delimitato da due colonne con capitelli ionici che sorreggono il soprastante balcone, affiancato da quattro finestre rettangolari (due per lato) decorate da eleganti fregi decorativi. L’ordine superiore che poggia sulla centrale trabeazione dell’edificio, reca cinque balconi ad apertura rettangolare sormontata da travi decorate da eleganti bassorilievi geometrico – floreali, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto. I sopracitato balcone centrale che poggia su di un travone sorretto dalle due colonne che inquadrano il portale d’accesso, sull’elegante trave posta sul sottostante accesso, presenta un timpano spezzato che reca al centro lo stemma della famiglia Mormina; gli altro quattro balconi invece poggiano su mensoloni squadrati abbelliti da eleganti lesene. Un elegante frontone merlato (sorretto dai sopracitati pilastri) corona la facciata del palazzo. Il prospetto laterale di Via Carcere, caratterizzato dal frontone triangolare formato dal tetto spiovente del palazzo, presenta tre balconi ad apertura rettangolare sormontata da travoni sull’ordine superiore dell’edificio, mentre in quello inferiore vi sono due finestre rettangolari poste a sinistra di un portale arcuato. Il prospetto di Via Alessandro Manzoni, simile a quello della Via Carcere, si affaccia nel cortile posto dietro l’edificio.

L’interno del palazzo, ospitante appartamenti privati, presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico, che si affacciano presso l’interessante cortile interno caratterizzato dalla presenza di un giardino mediterraneo.

Torna indietro