Scicli, Palazzo Mormina – Massari

Scicli

Palazzo Mormina – Massari

Presso il numero civico 32 della Piazza Italia di Scicli, è posto l’ottocentesco Palazzo Mormina – Massari, appartenente un tempo alla famiglia nobiliare Mormino (o Mormina), avente il titolo nobiliari di “Baroni di San Vincenzo Ferreri”. Questo elegante edificio è collocato tra la Piazza Italia e le Vie San Giuseppe e Concezione, affiancato a sinistra dal monumentale Palazzo Mormina – Penna (quest’ultimo sorto sul sito in cui un tempo vi era il Convento di Santa Maria della Concezione). Oggi questo edificio è sede di appartamenti privati, esercizi commerciali, ma viene utilizzato per mostre e rassegne culturali; all’interno di esso sono state girate alcune scene del telefilm “La Stagione della Caccia” (tratto da un romanzo dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri, che è lo stesso autore dei romanzi in cui il protagonista è appunto il “Commissario Montalbano”).

L’esterno del palazzo presenta quattro prospetti di cui quello più elegante è ovviamente quello che si affaccia presso la Piazza Italia. Esso è caratterizzato da un’elegante facciata suddivisa in due ordini orizzontali delimitati ai vertici da pilastri (a base bugnata) coronati in sommità da capitelli in stile corinzio che sorreggono il frontone che corona la sommità dell’edificio. L’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato incassato all’interno di un corpo bugnato, affiancato da quattro semplici aperture sempre di forma arcuata (due per lato). L’ordine superiore è contraddistinto da cinque eleganti balconi sorretti da mensoloni arricchiti da fregi geometrico – floreali, racchiusi da notevoli inferriate in ferro battuto che vanno a delimitare le aperture rettangolari di cui, quella centrale sormontata da un timpano spezzato che al centro reca l’elegante stemma araldico della famiglia Mormina (che raffigura una stella ed un leone rampante) posto su di un travone adornato da eleganti fregi decorativi; i balconi laterali sono sormontati da travoni simili che però in sommità non hanno timpani di coronamento. Il frontone merlato retto dai due sopracitati pilastri infine corona la facciata principale dell’edificio. Il prospetto di Via San Giuseppe reca nell’ordine inferiore quattro finestre arcuate, su cui vi sono posti altrettanti balconi simili a quelli laterali sopracitati, collocati ovviamente nell’ordine superiore, anch’esso orlato da un frontone merlato. Il prospetto di Via Concezione presenta nell’ordine inferiore un portale arcuato affiancato da quattro finestre  (due per lato)della medesima forma racchiuse da inferriate in ferro battuto, su cui vi sono posti cinque balconi ad apertura rettangolare retti da eleganti mensoloni, di cui quello centrale sormontato da un timpano triangolare mentre gli altri aventi in sommità semplici travoni.

L’interno del Palazzo Mormina – Massari, adibito ad uso abitativo e commerciale, è caratterizzato da eleganti stanze aventi interessanti elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico. Possiamo ammirare l’elegante scalinata di accesso e le stanze principali dell’edificio (poste sul piano superiore del palazzo), utilizzate per lo svolgimento di eventi e rassegne di vario tipo, caratterizzate da affreschi e stucchi decorativi, a cui si aggiungono opere d’arte e arredi d’epoca. Gran parte di queste stanze si affacciano infine presso il cortile interno posto al centro del palazzo.

Torna indietro