Scicli, Palazzo Penna – Nicolaci – Mormina – Conti

Scicli

Palazzo Penna – Nicolaci – Mormina – Conti

Proseguendo per la Via Francesco Mormina Penna, al numero civico 20 troviamo il Palazzo Penna – Nicolaci – Mormina – Conti, austero ma elegante edificio ottocentesco in stile neoclassico appartenuto alla famiglia dei baroni Penna (imparentata con le famiglie Nicolaci e Mormina), ma che divenne in seguito di proprietà della famiglia Conti. Oggi il palazzo ospita un lussuoso albergo al suo interno.

La facciata dell’edificio, suddivisa in due ordini orizzontali, è delimitata ai vertici da due pilastri con capitelli in stile tuscanico. L’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato adornato da rosette in bassorilievo, inquadrato da due colonne a capitello tuscanico che sostengono il soprastante balcone principale del palazzo; a fianco vi sono tre aperture rettangolari su cui è collocata una finestrella (due a sinistra ed una a destra, quest’ultima collocata presso il vertice destro del prospetto), ed un elegante portico arcuato (collocato immediatamente a destra del portale). L’ordine superiore presenta al centro l’elegante balcone il cui mensolone di sostegno (sorretto dalle sopracitate colonne) è caratterizzato da eleganti bassorilievi geometrico – floreali, su cui è posta l’apertura rettangolare (delimitata da eleganti inferriate in ferro battuto) inquadrata da pilastri che sorreggono il timpano spezzato di coronamento, abbellito da un’elegante merlatura; ai fianchi vi sono quattro balconi (due per lato) sorretti da mensoloni adornati da fregi floreali, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolari sormontate da timpani semicircolari a base chiusa (anch’essi merlati). Sul frontone dell’edificio si apre la veranda del palazzo composta da due corpi posti ai vertici superiori del prospetto, inquadrati da eleganti pilastri e aventi ciascuno due aperture rettangolari. Il retrostante prospetto di Via Spadaro presenta un interessante balcone ad apertura rettangolare sormontata da un travone, sorretto da mensoloni aventi lesene a spirale, nonché accessi di forma arcuata e piccole finestrelle.

L’interno del palazzo, oggi sede di un albergo, è caratterizzato da un ampio atrio avente un’interessante volta a crociera da cui tramite la scalinata accediamo alle stanze interne dell’edificio, che in gran parte mostrano ancora elementi architettonici e decorativi dell’epoca di costruzione. Dalla veranda possiamo ammirare inoltre un ottimo panorama della Via Francesco Mormina – Penna e del Colle San Matteo dominato dall’ex Chiesa Madre della città sciclitana. Per informazioni più dettagliate visitate il sito web www.palazzocontiscicli.it.

Torna indietro