Scicli, Palazzo Penna

Scicli

Palazzo Penna

Il Palazzo Penna, appartenente alla famiglia dei baroni Mormina – Penna di Scicli, è posto al numero civico 2 di Via Duca d’Aosta essendo collocato ad angolo con la Piazza Italia a meridione, e la retrostante Via Penna.

Si tratta di un elegante edificio ottocentesco in stile tardoneoclassico delimitato ai vertici da pilastri bugnati, il cui prospetto principale (anch’esso solcato da pilastri) possiede un’elegante facciata divisa in due ordini orizzontali; l’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato, abbellito da figure floreali in bassorilievi sul suo vertice e delimitato ai lati da pilastri bugnati, affiancato da nove aperture secondarie (sei a sinistra, tre a destra); l’ordine superiore presenta dieci balconi sorretti da mensoloni aventi eleganti fregi decorativi, racchiusi da inferriate in ferro battuto e sormontati da eleganti travoni. Il prospetto di Piazza Italia presenta due aperture rettangolari nell’ordine inferiore, delimitate da tre coppie di colonne a capitello tuscanico che sorreggono la balconata poggiante su un corpo avente eleganti fregi geometrici, racchiusa anch’essa da un’inferriata in ferro battuto, e avente due aperture rettangolari collocate sull’ordine superiore (solcato da tre coppie di pilastri a capitello ionico che sorreggono il soprastante frontone), su cui vi sono altrettanti timpani di coronamento (a base chiusa). Il vertice settentrionale del palazzo (ad angolo con le Vie Duca d’Aosta e Penna) presenta un’unica finestra ad apertura rettangolare, sormontata da un travone.  Il prospetto di Via Penna presenta elementi architettonici (finestre ed aperture) in stile semplice. L’elegante frontone orla infine la sommità dell’edificio.

L’interno del palazzo, che ospita locali adibiti ad esercizio commerciale nonché un appartamento privato, in cui vi sono elementi architettonici e decorativi in stile tardneoclassico.

Torna indietro