Scicli, Palazzo Di Benedetto – Palazzo Rosso

Scicli

Palazzo Di Benedetto – Palazzo Rosso

Il Palazzo Di Benedetto, meglio noto come “Palazzo Rosso” dal colore delle sue pareti (localmente “U Palazzu Russu” ), è un edificio in stile tardo neoclassico che si affaccia presso la Piazza Giacomo Matteotti, collocato ad angolo tra la Piazza Giacomo Matteotti, il Corso Giuseppe Garibaldi e la Via Giovan Battista Perasso. Questo edificio apparteneva alla locale famiglia Di Benedetto, proprietaria di un altro edificio collocato tra la Via Nazionale e la Piazza Busacca.

L’edificio presenta tre prospetti: quello di Piazza Giacomo Matteotti, quello posto lungo il Corso Garibaldi (il più ampio), e infine quello retrostante collocato lungo la Via Giovan Battista Perasso.

La facciata di Piazza Giacomo Matteotti (posta presso l’imbocco di Via Oliveto), è divisa in due ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri posti ai vertici; l’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato delimitato da grossi pilastri, su cui poggia il balcone centrale dell’edificio, di fianco al portale vi sono un’apertura arcuata (a sinistra) e una finestra rettangolare (a destra). L’ordine superiore reca al centro il sopracitato balcone che poggia su di un travone, avente apertura rettangolare (accanto alla quale vi sono due finestrelle ovali, una per lato) sormontata da un timpano arcuato recante al centro una conchiglia di pietra, affiancato da altri due balconcini sorretti da mensoloni aventi aperture rettangolari sormontante da travoni merlati. Il prospetto di Corso Giuseppe Garibaldi, sempre delimitato ai vertici da due pilastri, reca al centro un ampio portale arcuato affiancato da due portoni rettangolari, accanto ai quali vi sono due finestre rettangolari (una per lato); l’ordine superiore presenta una balconata al centro (sorretta da eleganti mensoloni) avente tre aperture rettangolari sormontate da travoni merlate, a fianco della quale vi sono due balconcini simili a quelli laterali dell’adiacente prospetto; il frontone posto in sommità reca una finestrella circolare al centro. Il prospetto di Via Giovan Battista Perasso reca un portale arcuato posto su una scalinata collocato al centro, affiancato da quattro aperture rettangolari (due per lato) in cui ora sono poste saracinesche metalliche, su cui sono posti altrettanti balconcini (simili a quelli già citati); nel vertice destro è posto un portone arcuato. Un elegante frontone composto da travoni lisci corona i prospetti dell’edificio.

L’interno del “Palazzo Rosso” presenta locali adibiti ad “esercizio commerciale” e appartamenti, le cui stanze sono contraddistinte da elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico; al centro dell’edificio è posto un piccolo cortile in cui accesso è posto presso la Via Oliveto (a sinistra del sopracitato prospetto di Piazza Giacomo Matteotti).

Torna indietro