Scicli, Palazzo Scimone

Scicli

Palazzo Scimone

Ad oriente di Piazza Busacca tra le Vie Nazionale, Santa Maria la Nova e Alessandro Manzoni, è posto il Palazzo Scimone, edificio ottocentesco in stile neoclassico progettato dall’architetto Bartolomeo Emmolo, che appartiene all’omonima famiglia sciclitana ancora oggi proprietaria dell’edificio, i cui due esponenti più noti sono l’ingegnere Salvatore Scimone – Mormina e il musicista Claudio Scimone. Oggi questo edificio ospita al suo interno esercizi commerciali e appartamenti privati, ma in passato ha ospitato al suo interno varie mostre artistiche.

Il prospetto del palazzo, posto al numero civico 84 di Via Nazionale (strada che lambisce ad est la Piazza Busacca), presenta una facciata divisa in due ordini orizzontali, solcata da quattro pilastri a base bugnata che la separano in tre corpi (uno centrale affiancato da quelli laterali). L’ordine inferiore presenta nel corpo centrale l’elegante portale centrale abbellito in sommità da fregi floreali, e delimitato da due colonne aventi capitelli ionici, affiancato da due aperture arcuate; nei due corpi laterali vi sono quattro medesime aperture simili (due per corpo) che conducono all’interno di esercizi commerciali. L’ordine superiore reca nel corpo centrale una grande balconata, sorretta da eleganti mensoloni decorati con bassorilievi floreali, racchiusa da inferriate in ferro battuto e avente tre aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari a base chiusa (qui possiamo ammirare le lapidi commemorative in onore dell’ingegnere Salvatore Scimone – Mormina e del musicista Claudio Scimone); nei corpi laterali vi sono collocati quattro balconi (due per corpo) aventi elementi architettonici simili a quelli della balconata, ma sulle cui aperture rettangolari vi sono travoni di coronamento. Un’elegante merlatura orla la parte superiore della facciata. Ad angolo con la Via Santa Maria la Nova vi è posta una veranda collocata su di un corpo avente una porta rettangolare di accesso (Via Nazionale) e un portico arcuato (Via Santa Maria la Nova), delimitata in sommità da inferriate. Lungo la scalinata di Via Alessandro Manzoni è collocata l’ala retrostante dell’edificio, composta da aperture e finestre rettangolari di forma semplice.

L’interno del Palazzo Scimone, ancora oggi residenza dell’omonima famiglia, presenta eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico. Come detto in precedenza una parte dell’edificio ha ospitato in passato eventi comprendenti mostre artistiche.

Torna indietro