Scicli, Palazzo Scrofani

Scicli

Palazzo Scrofani

Il Palazzo Scrofani, costruito agli inizi del 1900 e che prende il nome dalla famiglia a cui apparteneva, è un elegante edificio in stile liberty di Scicli posto a sinistra della scuola “Lipparini” (ex Convento dei Frati Gesuiti), nell’area nordoccidentale della vasta Piazza Italia (numero civico 39) ad angolo con la Via Gesù. Questo edificio, noto anche come “Palazzo Ugo”, ospita appartamenti privati.

La facciata principale del Palazzo Scrofani che si affaccia presso la Piazza Italia, è suddivisa in tre ordini orizzontali. L’ordine inferiore comprende una parete a lastroni in cui sono posti tre portali arcuati, di cui quello centrale (il più ampio) al cui vertice è posto un mascherone grottesco in pietra, risulta delimitato da due eleganti pilastri decorati da fregi geometrico – floreali e da eleganti capitelli che, assieme al sopracitato mascherone, sorreggono dei mensoloni su cui poggia il soprastante balcone; gli altri due portali presentano un’elegante chiave di volta. L’ordine centrale reca tre balconi ad apertura arcuata, di cui quello centrale delimitato da una balaustra in pietra,  al cui vertice è posto un mascherone grottesco, sormontato da un elegante timpano triangolare con fregi geometrico – floreali; gli altri due balconi sono incassati nella parete ma ugualmente delimitati da balaustre nell’area inferiore, mentre in quella superiore vi sono sempre eleganti timpani simili a quello che adorna il balcone centrale. Tra il secondo e il terzo ordine è posta un’elegante trabeazione avente eleganti fregi decorativi su cui vi è posto un travone merlato. Il terzo ordine presenta tre balconi arcuati delimitati da balaustrini (di cui quelli laterali incassati nella parete), aventi aperture arcuate delimitate da rosette di pietra e da eleganti bassorilievi decorativi. Un elegante frontone orla la facciata. Il prospetto di Via Gesù. avente anch’esso tre ordini orizzontali, presenta in quello inferiore (di tipo bugnato), due portali arcuati ai margini del prospetto in mezzo ai quali vi sono tre finestre della medesima forma (sotto la quale vi sono lucernari di forma rettangolare); l’ordine centrale reca quattro balconi (di cui quelli laterali sorretti da mensoloni) ad apertura rettangolare sormontata da travoni; stessa cosa dicasi per l’ordine superiore in cui i quattro balconi sono sorretti da mensoloni. 

  L’interno del palazzo, che ospita appartamenti abitativi, presenta eleganti stanze caratterizzate dalla presenza di elementi architettonici e decorativi in stile liberty.

Torna indietro