Scicli, Palazzo delle Scuole Vecchie e Palestra

Scicli

Palazzo delle Scuole Vecchie e Palestra

Presso il tratto orientale di Via Nino Bixio, tra le Vie Giovan Battista Perasso e Libertà, è posto il Palazzo delle Scuole Vecchie con l’adiacente edificio in cui era posta la Palestra scolastica. Esso è uno dei più grandi ed eleganti edifici in stile liberty della città di Scicli che venne progettato dagli architetti sciclitani Ignazio e Guglielmo Emmolo (rispettivamente padre e figlio) tra la seconda metà del 1920 e la prima del 1930. L’edificio è attualmente sede dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Dantoni”.

L’edificio scolastico si affaccia presso un ampio cortile delimitato da inferriate in ferro battuto che vanno a delimitare i cancelli d’ingresso, posti in prossimità delle Vie Nino Bixio e Giovan Battista Perasso, in cui si affacciano i prospetti principali. Essi presentano facciate divise da due ordini orizzontali che recano entrambe un corpo centrale più avanzato rispetto alla retrostante parete. I corpi centrali dell’edificio (uno per via) posti nei prospetti di Via Nino Bixio e Via Giovan Battista Perasso, sono caratterizzati nel suo ordine inferiore (che presenta una parete a lastroni) da un portale arcuato posto al centro, affiancato da due finestre arcuate sormontate da travoni della medesima forma, mentre in quello superiore vi è un balcone centrale sormontato da eleganti mensoloni e delimitato da balaustrini, avente un’apertura rettangolare sormontata da un timpano triangolare, affiancato da due balconcini laterali incassati nella parete e delimitati da balaustrini, le cui aperture (sempre rettangolari) risultano sormontate anch’essi da timpani triangolari; un elegante frontone semicircolarea base merlata con eleganti fregi decorativi su cui vi è la dicitura “Scuole Elementari” corona i corpi centrali dell’edificio. I quattro corpi laterali (due per via), anch’essi suddivisi in due ordini orizzontali (di cui quello inferiore avente sempre una parete a lastroni), recano dodici finestre (sei per ordine) di forma rettangolare con semplice chiave di volta posta in sommità; sull’ordine superiore è posto un elegante un frontone merlato che cinge i corpi laterali. Presso la Via Libertà si affaccia il retro dell’edificio scolastico che delimita il cortile interno dell’edificio, recante varie finestre simili a quelle sopracitate poste nei corpi laterali dei prospetti principali, di cui una adibita a porta di accesso raggiungibile da un breve ponticello.

L’interno dell’edificio scolastico, caratterizzato dalle varie aule e dagli uffici scolastici, presenta interessanti elementi architettonici in stile tardoliberty.

Ad est dell’edificio scolastico è posta l’elegante “palestra” che si presenta come un basso edificio ad unico ordine, solcato da eleganti pilastri e composto anch’esso da tre corpi. Il corpo centrale presenta nel prospetto di Via Nino Bixio un portale arcuato (caratterizzato in sommità da una chiave di volta), al centro affiancato da finestre del medesimo tipo, mentre presso la retrostante Via Libertà vi sono sei finestre; i corpi laterali sono caratterizzati nei prospetti di Via Nino Bixio da portali di accesso, mentre in quelli laterali vi si trovano sei finestre simili a quelle già citate ma più piccole (tre per prospetto); un elegante merlatura cinge la sommità dell’edificio.

L’interno della palestra ospita un’ampia stanza utilizzata appunto per svolgere le lezioni di educazione fisica o per ospitare eventuali eventi scolastici.

Per saperne di più sulle attività scolastiche che si tengono all’interno del sopracitato edificio visitate il sito web www.icgiovannidantoni.it.

Torna indietro