Scicli, Palazzo Sgarlata

Scicli

Palazzo Sgarlata

Il Palazzo Sgarlata è un elegante edificio novecentesco in stile liberty neogotico che apparteneva all’omonima famiglia, collocato ad angolo tra il Corso Giuseppe Garibaldi ed il Corso Umberto I (il cui retro si affaccia lungo il Viale IV Novembre), che si affaccia a nord di Piazza Giacomo Matteotti. Oggi questo edificio è sede di appartamenti privati e di esercizi commerciali.

Il prospetto principale del palazzo si affaccia presso il Corso Giuseppe Garibaldi (numero civico 56) possiede un’elegante facciata solcata da quattro pilastri abbelliti al centro da rosette di pietra aventi capitelli in stile corinzio, divisa in due ordini orizzontali; l’ordine inferiore è caratterizzato da un elegante portale arcuato delimitato da due robusti pilastri a capitello corinzio, avente eleganti bassorilievi di tipo floreale in sommità che circondano un “centauro” di pietra che funge da sostegno per il sovrastante balcone; di fianco vi sono due portoni sempre di forma arcuata incassati all’interno di un corpo in pietra locale. L’ordine superiore reca al centro il sopracitato balcone delimitato da balaustrini in pietra, sorretto oltre che dal sopracitato “centauro” anche da quattro eleganti mensoloni (due per lato) posti in corrispondenza dei sottostanti pilastri, caratterizzati da eleganti fregi floreali, avente un’apertura arcuata “a bifora” in stile neogotico su cui è posto un mascherone fanciullesco; di fianco vi sono due balconi sorretti da eleganti mensoloni e racchiusi da artistiche inferriate in ferro battuto, aventi aperture simili a quella del balcone centrale che però recano in sommità un fregio floreale. Un elegante frontone merlato orla la facciata di Corso Garibaldi.

Il prospetto di Corso Umberto I è molto più sobrio ma non per questo meno elegante, avente sempre due ordini orizzontali di cui in quello inferiore vi sono quattro aperture arcuate, mentre in quello superiore altrettanti balconi sorretti da eleganti mensoloni, aventi apertura rettangolare sormontata da semplici travoni.

Tra i due sopracitati prospetti è posta una veranda, delimitata da balaustrini e avente un’apertura arcuata simile a quelle laterali poste nel prospetto di Corso Garibaldi.

Il retro dell’edificio è posto lungo il Viale IV Novembre e presenta cinque aperture arcuate di diverse dimensioni nel piano inferiore, mentre in quelli superiori vi sono quattro balconi (di cui due sovrapposti posti nella parte centrale dell’edificio), affiancati da una veranda.

L’interno del palazzo, che ospita appartamenti abitativi ed esercizi commerciali, presenta stanze aventi interessanti elementi architettonici novecenteschi, che si affacciano nel piccolo cortile interno.

Torna indietro