Scicli, Palazzo Susino

Scicli

Palazzo Susino
(Caffè Letterario “Vitaliano Brancati”)

Il Palazzo Susino, posto presso il numero civico 18 di Via Aleardi (sponda settentrionale del tratto urbano del Torrente Santa Maria la Nova), è uno degli edifici in stile neoclassico più eleganti del centro storico di Scicli, di un’associazione culturale nota come “Circolo Vitaliano Brancati” proprietaria dell’omonimo “Caffè Letterario” collocato all’interno dell’edificio.

L’edificio è stato costruito nel 1700 ma ha subito ampi rifacimenti durante il 1800. Esso si compone di due “corpi”, di cui quello principale posto al numero civico 18, che affianca l’elegante palazzo neoclassico posto al numero civico 22, oggi sede di un ristorante e di appartamenti abitativi.

L’edificio principale posto al numero civico 18 di Via Aleardi ad angolo con la Via Scifazzo, è caratterizzato da un pilastro bugnato che separa le due facciate, aventi entrambi due ordini orizzontali, poste lungo le sopracitate vie. La facciata di Via Aleardi, presenta nell’ordine inferiore un portone rettangolare sovrastato da una finestra della medesima forma, abbellito da tre formelle raffiguranti fregi geometrico – floreali poste sotto il travone di coronamento; a sinistra di esso vi è una finestra avente il medesimo tipo di apertura, su cui vi sono tre fregi che raffigurano altrettanti mascheroni sotto il medesimo travone che va a sormontarla. L’ordine superiore presenta un largo balcone sorretto da mensoloni aventi fregi decorativi in stile geometrico – floreale, su cui si affacciano tre aperture rettangolari sormontate da travoni. Il prospetto di Via Scifazzo è a sezione poligonale e presenta nel vertice sinistro il portone arcuato d’ingresso affiancato a destra da un balcone ad apertura rettangolare. Nell’ordine superiore di questo prospetto vi sono rispettivamente da sinistra a destra: una finestrella tondeggiante su cui è posto un balcone incassato nella parete, una finestra ed un altro balcone sempre ad apertura rettangolare, sorretto da eleganti mensoloni (il portone, la finestra centrale e tutti i balconi, sono sormontati da travoni). Un elegante frontone orla la sommità dell’edificio. L’interno, che ospita sia il Caffè Letterario “Vitaliano Brancati” che appartamenti privati (questi ultimi abbelliti da elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico), presenta al piano terra una stanza avente un’interessante volta a botte sorretta da arcate, sede della sopracitata associazione culturale al cui interno tiene convegni, mostre artistiche e rassegne di vario tipo tra cui mostre artistiche curate dal “Gruppo di Scicli”, un’associazione di vari artisti che lavorano all’interno della città sciclitana (per informazioni più dettagliate clicca qui). Da citare la presenza di un interessante cortile interno.

L’adiacente edificio posto al numero civico 22 possiede un’elegante facciata in stile neoclassico divisa in due ordini orizzontali solcata da quattro pilastri a base bugnata, che recano in sommità capitelli corinzi che vanno a reggere il frontone di coronamento dell’edificio. L’ordine inferiore reca al centro il portale arcuato d’ingresso, posto in corpo bugnato e delimitato da due coppie di colonne a capitello ionico, affiancato da due portoni di forma arcuata ad architrave bugnato. L’ordine superiore reca tre balconi sormontati da eleganti mensoloni aventi eleganti fregi floreali, racchiusi da inferriate in ferro battuto e aventi aperture rettangolari decorate da bassorilievi geometrico – floreali, di cui quello centrale (leggermente più grande rispetto agli altri due) avente l’accesso sormontato da un timpano semicircolare, mentre gli altri lo sono da timpani triangolari (tutti a base chiusa e caratterizzati da merlature). Il frontone superiore di tipo merlato orla elegantemente la facciata. L’interno di questo edificio possiede stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico, che vanno ad adornare il ristorante (posto nel piano inferiore dell’edificio, per saperne di più clicca qui) e gli appartamenti (collocati su quello superiore).

Torna indietro