Scicli, Palco della Musica

Scicli

Palco della Musica

Il Palco della Musica della città di Scicli posto all’inizio di Via Francesco Mormina Penna.

Presso l’imbocco orientale di Via Francesco Mormina Penna, nell’area nota come “Piazza Municipio”, possiamo ammirare il “Palco della Musica” della città di Scicli.

Esso è un “palco” di forma circolare costruito nel 1928 per dare la possibilità alla locale banda musicale di effettuare concerti all’aperto. Il palco ha subito interventi di restauro nel 1995 e nel 2015 tornando all’originaria funzione concertistica, dato che qui durante varie manifestazioni che si tengono all’interno della città sciclitana possiamo assistere a vari spettacoli musicali.

Il Palco della Musica è delimitato da un’aiuola fiorita caratterizzata da inferriate in ferro battuto; al centro vi è una breve rampa di scale che conduce presso la superficie del palco in cui sono posti i sedili in cui si siedono i musicisti, anch’essa delimitata da inferriate in ferro battuto.

Va detto infine che dal Palco della Musica possiamo avere un’ottima visuale della Via Francesco Mormina Penna verso ovest, mentre verso est possiamo ammirare la mole del Colle San Matteo dominato dall’ex Chiesa Madre di Scicli consacrata un tempo a “San Matteo Apostolo”.

Torna indietro