Scicli, Piazza Municipio (Sito dell’Ex Chiesa di Santa Maria la Piazza)

Scicli

Piazza Municipio
(Sito dell’Ex Chiesa di Santa Maria la Piazza)

All’imbocco della Via Francesco Mormina Penna è posto un largo spiazzale noto come “Piazza Municipio”, che prende il nome dal limitrofo “Palazzo Comunale” noto per essere un punto di incontro e di passeggio così come il resto della sopracitata strada, andando a comprendere anche la presenza di esercizi commerciali e locali di ritrovo. Essa inoltre fa parte di diritto dei cosiddetti “Luoghi di Montalbano”, in quanto il municipio sciclitano è noto per essere la sede della caserma del telefilm poliziesco noto appunto come “Commissario Montalbano”.

La Piazza Municipio posta presso l’imbocco orientale di Via Francesco Mormina Penna.

La piazza venne costruita dopo il 1883, anno in cui venne demolita la Chiesa di Santa Maria la Piazza, che era il secondo edificio sacro più grande della città sciclitana dopo l’ex Chiesa Madre di San Matteo Apostolo. Questa chiesa venne costruita nel secolo 1500 venendo poi ristrutturata ed ampliata durante il secolo 1600 divenendo una delle più importanti chiese parrocchiali della città sciclitana, crollando però in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693. Durante la ricostruzione settecentesca, l’edificio sacro venne ricostruito grazie all’operato del capomastro sciclitano Pietro Cultraro. Questa chiesa possedeva un’elegante facciata “a torre” in stile barocco, mentre all’interno vi erano tre navate a “Croce Latina” di cui quelle laterali aventi cinque Altari (comprendenti anche i due transetti) oltre ad un ampio catino absidale, affiancato dalle cappelle collocate al termine delle due navate. Dopo la sua sconsacrazione la chiesa venne demolita a partire dal 1883 in occasione della costruzione della limitrofa “Via Nazionale”, e la distruzione di questa chiesa a cui si oppose l’allora Vescovo di Noto Monsignor Giovanni Blandini, sicuramente non venne vista con molta positività dalla maggior parte dei cittadini sciclitani. Comunque sia molte opere d’arte vennero collocate in altre chiese vicine, come ad esempio l’Altare Maggiore in marmo che venne collocato all’interno dell’attuale Chiesa Madre di Sant’Ignazio di Loyola ubicata nella vicina Piazza Italia.

Comunque sia, la Piazza Municipio assieme alla limitrofa Via Francesco Mormina Penna divennero il “cuore pulsante” della città sciclitana, e oggi essa è nota oltre al fatto di essere un “Luogo di Montalbano” (dato che essa compare assieme al limitrofo “Municipio” in varie sequenze del noto telefilm), anche per essere stata la dimora del famoso cane “Italo”, dato che in adiacenza del palazzo municipale venne posta una cuccia per permettere al noto animale di dormire e ripararsi dal freddo e dal caldo.

La Piazza Municipio si presenta come uno spiazzale alberato, il cui perimetro di forma trapezoidale è formato da due accessi che vanno a delimitare il “Palco della Musica”, struttura in cui dal 1928 (anno in cui venne costruito) si sono tenuti vari spettacoli musicali. Facendo inoltre parte di una zona a traffico limitato in cui l’ingresso di vari veicoli è assolutamente vietato (fatta eccezione per i mezzi autorizzati), la Piazza Municipio così come il resto della Via Francesco Mormina Penna presenta un interessante basolato.

Infine dalla Piazza Municipio possiamo ammirare verso ovest buona parte della barocca Via Francesco Mormina Penna, mentre verso est ammiriamo il Colle San Matteo su cui è ubicata l’ex Chiesa Madre di San Matteo Apostolo.

Torna indietro