Scicli, Piazza Nicola Calipari

Scicli

Piazza Nicola Calipari

Lungo l’estremo tratto occidentale della Via Francesco Mormina Penna ubicato lungo il tratto urbano del Torrente Santa Maria la Nova che conduce al Corso Umberto I e alla Via Ospedale, troviamo la piccola ma pittoresca Piazza Nicola Calipari, ubicata a nordovest della Chiesa di Santa Teresa.

La piccola piazzetta è collocata presso l’imbocco occidentale delle Vie Spadaro e Aleardi essendo corredata di sedili di pietra e fioriere. Qui vi è collocata una macina da mulino di forma tondeggiante ottenuta dalla particolare “Petra Mulinara” estratta presso la Contrada San Biagio (situata a nord di Scicli), opera dello scalpellino sciclitano Tano Mormina. Da questa piazza possiamo ammirare il corso del Torrente Santa Maria La Nova (costeggiato dalla Via Aleardi), che scorre all’interno del centro storico sciclitano anche se si presenta quasi del tutto secco (con discreta portata idrica durante le forti piogge), andando a delimitare a nord dell’area di Via Francesco Mormina Penna i quartieri “Fontana” e “Scifazzo”.

La Piazza Nicola Calipari è anch’essa un importante luogo di incontro e di passeggio, favorito dalla vicina Via Francesco Mormina Penna che è la strada più importante e famosa del centro storico sciclitano, ma anche dalla presenza di locali di ritrovo (perlopiù bar e ristoranti).

Torna indietro