Scicli, Quartiere Valverde – Santa Maria degli Angeli

Scicli

Quartiere Valverde – Santa Maria degli Angeli

Il quartiere noto come “Valverde” (localmente chiamato “Bellivirdi” ) è ubicato presso la cuspide nordoccidentale del centro storico sciclitano, attraversato dal tratto nord del Corso Umberto I e dalla strada nota appunto come “Via Valverde”, che prende il nome dalla contrada omonima su cui oggi sorge quest’area della città di Scicli sorta tra il 1600 e il 1700 in cui è posto il Convento con la limitrofa Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Questo edificio monastico è ubicato tra la Via Valverde e la Piazza Lionello Fiumi venne ricostruito in quest’area dopo il terremoto dell’11 Gennaio 1693, venendo affidato alle Suore Clarisse. Oggigiorno il convento con la limitrofa Chiesa di Santa Maria degli Angeli, è ancora consacrato e vi dimorano le Suore Mercedarie del Santissimo Sacramento. Seguendo la Via Valverde verso settentrione raggiungiamo la sponda della “Fiumara di Modica” ubicata a ridosso della Contrada Mendolilli.

Oltre al sopracitato edificio monastico in Via Valverde e alla limitrofa Piazza Lionello Fiumi,  possiamo ammirare gran parte delle pittoresche strade che attraversano il quartiere e il Corso Umberto I, che sono le Vie Ippari, Pozzo Paradiso, Larga Palme, Media Palme, Larga Palme e Porticale (che confinano col quartiere “San Nicolò”), Anapo, Belice e Senia (confinanti col quartiere “Carmine), dove possiamo ammirare vari edifici ottocenteschi e novecenteschi di cui, alcuni di essi, divenuti sede di varie strutture ricettive.

Torna indietro