Scicli, Area iblea e Scuola Elementare di San Giovanni lo Pirato

Scicli

Area iblea e Scuola Elementare di San Giovanni lo Pirato

La Contrada nota come “San Giovanni lo Pirato” è posta ad est di Scicli ed è raggiungibile dalla S.P. 75 Scicli – San Giovanni per Modica (il cui imbocco è posto presso la S.P. 41 Scicli – Ispica andando in direzione di Modica).

Si tratta di una contrada rurale che si affaccia sul versante meridionale della Cava di Santa Maria la Nova delimitato dalla poco distante S.CN. Cava Gucciarda – Serrauccelli, posta a nord della S.P. 75 e da essa raggiungibile tramite una traversa posta alla nostra sinistra (venendo da Scicli) collocata dopo la piccola Scuola Elementare, il più importante edificio di questa contrada.

Essa, costruita nei primi decenni del 1900, si presenta come un edificio ad unico ordine il cui prospetto principale delimitato da robusti pilastri ai vertici di esso, è posto ad est; esso è caratterizzato da un portone rettangolare sormontato da un travone affiancato da quattro finestre della medesima forma, mentre la parte superiore è caratterizzata da un elegante frontone. Il prospetto settentrionale che si affaccia sulla S.P. 75 è piuttosto simile avendo però il portone di accesso posto presso il vertice destro e affiancato alla sinistra da due finestre. Il prospetto meridionale possiede quattro finestre. L’interno dell’edificio ospita gli uffici e le aule scolastiche.

Presso questa contrada vi sono comunque vari edifici residenziali e costruzioni rurali di varie epoche, poste presso appezzamenti di terreno delimitati da muri a secco, caratterizzati dalla presenza di alberi di olivo e carrubo. Infine sono stati segnalati vari siti funerari di epoca tardo antica composti da tombe a fossa.

Torna indietro