*Scicli, Scala del Padreterno e Chiesa Rupestre di Santa Maria della Scala

Scicli

*Scala del Padreterno e Chiesa Rupestre di Santa Maria della Scala

Il sito archeologico della “Scala del Padreterno” è posto tra le Contrade Mendolilli e Guardiola, poco più a nord dell’Ospedale Busacca di Scicli, comprendente l’omonimo sentiero che conduce al limitrofo rilievo montuoso posto tra le Contrade Guardiola e Palazzolo, e la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Scala. Quest’area è raggiungibile dalla città sciclitana dalla Via Ospedale presso l’imbocco della S.P. 38 Betlem – Piano Ceci, in cui alla nostra sinistra (venendo da Scicli) troviamo una piccola cappella votiva in stile moderno sormontata da una campanella e da una Croce rette entrambe da una struttura di ferro; da qui imbocchiamo una traversa che conduce alla Scala del Padreterno.

Si tratta di un sentiero che si inerpica su un costone roccioso posto tra la Contrada Mendolilli (a sud) e l’altura di Contrada Guardiola che si va a collegare alla soprastante S.P. 37 Scicli – Santa Croce Camerina. Lungo questo sentiero vi sono vari siti rupestri (alcuni di essi posti all’interno di proprietà private) riconducibili ad alcune tombe di epoca neolitica del periodo corrispondente alla “Civiltà del Castelluccio” (molte di esse “liberate” durante un’opera di pulizia avvenuta nel 2011), e a ricoveri di epoca altomedievale.

Nei pressi della Scala del Padreterno vi è collocata la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Scala, risalente al periodo dell’alto medioevo, contraddistinta da una parete in cui sono poste due aperture rettangolari che conducono all’interno della caverna in cui un tempo era posto l’oratorio rupestre consacrato alla “Madonna”.

Al termine della Scala del Padreterno, dall’altura della Contrada Guardiola (lambita dalla S.P. 37 per Santa Croce Camerina, il cui imbocco è posto ad est del cimitero cittadino), possiamo ammirare la migliore vista panoramica su tutta la città di Scicli. 

Torna indietro